E DELLA POLITICA
Previsti 30.000 ragazzi e 300 scuole da tutta Italia
Roma, 27 settembre 2010. “I giovani non vanno in crisi” è il titolo dell’edizione 2010 di “Diregiovani-Direfuturo”-Il Festival delle giovani idee, che si terrà al Palazzo dei Congressi di Roma dal 7 al 10 ottobre 2010. L’ingresso è libero.
Sui tre palchi allestiti per il Festival, si alterneranno – senza interruzione – più di 100 spettacoli portati in scena da studenti provenienti da tutta Italia: concerti di musica classica, pop, rock, hip hop; musical; sfilate; rappresentazioni teatrali; danza; circo ecc.
Presso l’area diregiovani.it sono previsti incontri-dibattito (video-forum) tra ragazzi e politici come Renata Polverini, Nicola Zingaretti, Carlo Giovanardi, Maurizio Lupi, Livia Turco, Paola Binetti. Ma non solo. Nei pomeriggi del 7, 8 e 9 ottobre l’appuntamento è con personaggi come Federico Moccia, Cristiana Capotondi, Fausto Brizzi.
Il programma comprende anche incontri formativi con il Senato della Repubblica, con il Ministero dell’istruzione e le Forze Armate su attività e progetti pensati per il futuro dei giovani; una mostra d’arte dei Licei artistici e proiezioni di video realizzati dagli studenti.
Il pomeriggio del 7 ottobre i ragazzi dell’Aquila racconteranno la propria esperienza dopo la tragedia del terremoto del 6 aprile del 2009 con il video “Alba di un giorno migliore”.
Sabato 9 ottobre, spazio anche agli adulti con il convegno “Il limite come esperienza - Adolescenti oggi”, promosso dall’Istituto di Ortofonologia (Ido) e da Edizioni Magi. Psicologi, psichiatri, pediatri, insegnanti sveleranno il mondo dei ragazzi: cosa fanno realmente il pomeriggio davanti al computer? Come vivono il sesso e il cyber sex? Qual è il loro reale stato di salute fisica e mentale? Come parlano tra loro? Chi sono gli emo? Cos’è il parkour, il pro-ana, lo space monkey? (iscrizioni: eventi@magiedizioni.com, tel. 06 99 70 38 00).
L’edizione 2010 è dedicata ai ragazzi delle scuole medie e superiori, ma anche ai bambini delle elementari. Domenica 10 ottobre i protagonisti saranno i più piccoli che, oltre a mettere in scena i propri spettacoli, potranno familiarizzare con “Primaria News”, il primo giornale online interamente creato con i contributi di redattori che frequentano la quarta e la quinta elementare.
Il festival Diregiovani Direfuturo è giunto alla seconda edizione ed è promosso da diregiovani.it e dall’Istituto di Ortofonologia (Ido). Ha l’obiettivo di “liberare” le potenzialità delle nuove generazioni, mettendole in condizione di investire sul proprio futuro.
Istituto di Ortofonologia
L’IdO, operativo dal 1970 e accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, è un centro di diagnosi, terapia e ricerca clinica sui disturbi della relazione e della comunicazione per l’età evolutiva e un centro di formazione e aggiornamento per medici, psicologi, operatori socio-sanitari e insegnanti. L’IdO è diretto dal Dott. Federico Bianchi di Castelbianco.
Diregiovani.it
Portale interattivo di informazione dedicato all’età giovanile: blog, post, Web Tv, videoproduzioni, TG Web quotidiano, notizie della redazione multimedia e articoli degli stessi ragazzi. Su diregiovani.it esperti medici e psicologi sono disponibili on-line per rispondere ai dubbi e alle curiosità specifiche sui temi che più interessano ai ragazzi.
Ufficio stampa DireGiovani DireFuturo
338 26 50 374 loverso@professionistiliberi.it
349 388 04 04 trupia@professionistiliberi.it
http://www.diregiovanidirefuturo.it/
Nessun commento:
Posta un commento