Cerca nel blog

giovedì 9 dicembre 2010

G Data: regali di Natale e acquisti online in sicurezza

G Data fornisce qualche utile consiglio per acquisti in tutta sicurezza e mette in guardia dalle frodi su Internet

Comprare regali di Natale sta diventando ormai sempre più popolare. Si tratta, infatti, di un modo veloce, conveniente e privo di stress per acquistare quello che si vuole per familiari ed amici. Secondo BITKOM, ad esempio, l’associazione tedesca delle industrie IT, ben 22 milioni di tedeschi faranno acquisti online per questo Natale. Il commercio elettronico sta, inoltre, prendendo piede anche in Italia, dove il mercato sta registrando un trend in continua crescita con previsioni di fatturato per il 2010 di ben 6,5 miliardi di euro (+15%) secondo quanto riportato dal nono Osservatorio Netcomm-School of Management del Politecnico di Milano.
I cyber criminali stanno traendo vantaggio da questa situazione, approfittandone per rubare dati delle carte di credito sfruttando attacchi di phishing. Un altro stratagemma è quello di utilizzare falsi shop online per truffare gli utenti.
G Data ritiene che questo tipo di frode aumenterà esponenzialmente sotto Natale e fornisce una serie di utili consigli per fare acquisti in totale sicurezza.

"Riteniamo che durante il periodo pre-natalizio, i cyber criminali saranno molto più attivi nella caccia di utenti sprovveduti”, ha dichiarato Ralf Benzmüller, esperto di sicurezza e Head of G Data SecurityLabs. "I truffatori utilizzano mail di spam con prodotti falsi e prezzi oltremodo vantaggiosi per indirizzare gli utenti su certi shop online che, spesso e volentieri, sono infettati da malware. In questo modo, per esempio, i criminali riescono ad ottenere dati delle carte di credito che poi possono essere venduti al mercato nero nei forum underground. Per questo raccomandiamo a tutti di utilizzare una soluzione di sicurezza completa per proteggere in maniera efficace il proprio Pc da ogni rischio.”

I suggerimenti di G Data per gli acquisti di Natale in totale sicurezza

1.Utilizzare una soluzione completa per la sicurezza informatica che sia sempre aggiornata e dotata di virus scanner, firewall, filtro antispam e protezione in tempo reale.
2.Mantenere sempre aggiornati ogni software e il sistema operativo.
3.Fate attenzione ai negozi online dove si vuole acquistare. Leggete bene termini generali e condizioni, le informazioni legali e di contatto e, se necessario, controllate in Internt se il negozio è ritenuto sicuro ed affidabile. Verificate, inoltre, che tutti i costi postali e/o aggiuntivi siano indicati chiaramente.
4.Non fate acquisti da Pc pubblici. Questi computer spesso non sono adeguatamente protetti. Evitate anche connessioni wi-fi pubbliche e poco sicure dal momento che i cyber criminali possono essere in grado di utilizzarle per leggere il vostro traffico di dati.
5.Controllate le impostazioni di sicurezza del vostro browser. L’importante è verificare sempre che sia presente il simbolo del lucchetto, il suffisso “https” nella barra dell’indirizzo, lo sfondo verde nella barra dell’indirizzo e che il dominio principale corretto sia indicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *