Cerca nel blog

martedì 22 marzo 2011


Abbiamo già avuto modo di passare in rassegna gli alberghi più strambi e stravaganti al mondo, sistemazioni del tutto inusuali per chi vuole godersi un soggiorno particolare. Ebbene delle novità, o meglio delle stranezze, sono in arrivo anche sul fronte dei trasporto aereo. Una società inglese, altamente specializzata nel design degli interni degli aeromobili, ha infatti presentato a diverse compagnie low cost un progetto alquanto originale. In sostanza la Design Q, questo il nome dell’agenzia, ha proposto di sostituire alle classiche e comode poltrone che troviamo a bordo degli aerei degli sgabelli, in modo da poter abbattere i costi di fabbricazione, trasportare più passeggeri e permettere di vendere biglietti ad un prezzo sempre più contenuto.
L’idea sembra essere stata mutuata dagli aerei militari da trasporto e dalle metropolitane urbane ed applicata agli aerei che prevedono però una tratta breve, al massimo di un ora. Certo i vantaggi che potrebbero derivare da una sistemazione di questo tipo sono indubbi, a partire dai prezzi sempre più economici dei biglietti, ma c’è anche da dire che l’altro prezzo da pagare sarebbe quello della scomodità dei posti e dell’eccessiva strettezza dei corridoi, senza considerare il particolare posizionamento degli sgabelli che in pratica obbligherebbe i passeggeri a guardarsi in faccia, cosa che fa un pò a pugni con il diritto alla privacy. Per il momento l’unica compagnia che si è interessata a questo tipo di soluzione è stata Rynair, da sempre in cerca di strategie con le quali abbattere i costi. A proposito di Rynair, pare che la compagnia abbia deciso di introdurre sui propri aerei delle speciali sigarette senza fumo che somministrano nicotina senza doverle accendere, una buona notizia per chi senza le sigarette non riesce a stare!

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *