Cerca nel blog

mercoledì 30 marzo 2011

Tappeti colorati per arredare

Quando si scelgono i mobili per arredare la casa non si fa mai una riflessione ponderata sui colori.
E' bene invece pensarci e rifletterci approfonditamente, per riuscire ad acquistare mobili e complementi d'arredo che possano rendere più gradevole ed accogliente la nostra casa e che contribuiscano -attraverso giochi di percezioni visive - a minimizzarne i difetti.
I colori di una casa sono dati dalle pareti, dai mobili e dai principali complementi d'arredo come tappeti e tende.

E' evidente come sia preferibile utilizzare complementi quali i tappeti per rinnovare l'ambiente e per riuscire a cambiare velocemente e con costi contenuti i colori delle varie stanze, seguendo tutti i suggerimenti per valorizzarle al meglio.
Tutti i consigli che si possono seguire non devono però farci dimenticare che l'arredamento di una casa - tappeti compresi - deve seguire i gusti e le preferenze personali di chi la abita, perché è fondamentale riuscire a vivere in un ambiente familiare che ci aiuti a rilassarci e a farci sentire bene.

Premesso questo, esistono diverse piccole regole che ci guidano nella scelta dei colori dell'arredamento e - nello specifico - nell'acquisto dei tappeti nei toni più adatti.
Partiamo subito col dire che i colori influenzano il nostro umore, anche se non riusciamo a rendercene conto.
I colori caldi sono più positivi e vitali: il rosso ad esempio è un colore eccitante, mentre il giallo è stimolante.
Chi cerca un tono neutro sceglie il grigio oppure il beige (spesso ricorrente nell'arredamento della casa), accompagnato dal marrone, che lega a sè sensazioni di sicurezza e di solidità. Essendo quest'ultimo un colore molto forte ed energico, non lo si deve utilizzare con eccessiva generosità.
Anche i colori freddi giocano un ruolo importante sulle nostre emozioni. L'azzurro è molto rilassante, mentre il viola favorisce la meditazione e l'ispirazione.
Ogni colore è indissolubilmente legato ad emozioni diverse ed è capace di influenzare in maniera sottile ma sensibile le nostre sensazioni interiori.

In commercio si possono acquistare tappeti a tinta unita oppure - più frequentemente - tappeti che rappresentano la sintesi di numerosi toni diversi, mescolati tra loro con abile equilibrio.
Tappeti chiari, scuri, brillanti, tenui, tappeti sobri oppure vivaci: per ognuno di loro c'è una collocazione ben precisa all'interno di una casa.

I colori non servono però solamente per influenzare positivamente il nostro umore, ma si rivelano utili alleati anche per minimizzare i difetti della casa e per far percepire in maniera differente volumi e proporzioni.
Ad esempio bisognerebbe utilizzare dei tappeti chiari all'interno di stanze dal soffitto basso e viceversa tappeti scuri dentro stanze dal soffitto troppo alto. Il risultato sarà di maggiore ampiezza per le prime e di spazi più intimi e raccolti per le seconde.

Altro esempio? Nelle stanze esposte a nord entra la luce fredda, per cui servono tappeti dai colori caldi e vivaci per equilibrare l'atmosfera e renderla più calda.
Nelle stanze esposte a sud invece entra luce calda, che intensifica i colori.
La soluzione per non avere un risultato finale troppo forte è quella di acquistare tappeti dai colori freddi, che contribuiscano a donare maggiore serenità e relax a tutto l'ambiente.

Scegliere il colore dei tappeti diventa quindi importante: una selezione precisa e degli accostamenti curati possono davvero fare la differenza.

Dott.ssa Chiara Bardini - Responsabile Comunicazione Webtappeti.it

Webtappeti.it

Largo Ripa 6 - 24020 Ranica ( BG )

Tel 035-363252 - Fax 035-4124035

info@webtappeti.it - www.webtappeti.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *