Cerca nel blog

martedì 29 marzo 2011

Copywriters e articolisti due figure distinte

Nell’epoca in cui dopo la realizzazione siti internet è obbligatorio passare ad azioni di marketing, le figure professionali sono in continuo aumento.

E’ noto che la scrittura di contenuti ha un'influenza enorme sui livelli successo delle campagne SEO e pertanto dovrebbe avere una certa quantità di attenzione. La scrittura di contenuti web può essere difficile a causa dei vincoli di tempo, così come la necessità di trovare argomenti unici e accattivanti di cui scrivere. Tuttavia, se si vuole raggiungere un buon risultato è necessario trovare il tempo.

Proprio per mancanza di tempo, molte web agency decidono di affidare esternamente i progetti inerenti la scrittura di contenuti, sia che riguardino l’article marketing, che quelli inerenti ai testi di un sito.

Dando un’occhiata su vari forum a tema ci si può rendere conto di quanta richiesta ci sia di persone che necessitano contenuti e di quelle che li offrono, il problema fondamentale è che scrivere non è arte di tutti.

C’è chi pensa che copywriters ed articolisti siano esattamente la stessa cosa, ed invece non è assolutamente così.

Il copywriter è colui che è in grado di scrivere testi originali, allettanti e soprattutto mirati non solo al seo, ma a vere e proprie strategie di marketing che dovrebbero indurre il cliente che entra in un sito a compiere un’azione che va dal semplice contatto all’acquisto diretto.

Gli articolisti invece sono tutt’altro, molto più diffusi, in genere si tratta di bloggers che scrivono articoli per poco e niente mirati principalmente all’article marketing oppure appunto a blog e che spesso di marketing vero e proprio ne sanno poco niente.

Quindi quando si è alla ricerca di qualcuno che scriva i contenuti per un sito o un’attività è necessario distinguere le due figure in modo tale da capire di cosa e chi abbiamo realmente bisogno in base all’attività da svolgere.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *