Cerca nel blog

martedì 29 marzo 2011

AFRODITE STORIA E PSICOLOGIA DI UN MITO


 
PAOLO TRANCHINA E MARIA PIA TEODORI
AFRODITE Storia e psicologia di un mito

MAGI EDITORE ROMA 2011

 

Il testo di Paolo Tranchina e Maria Pia Teodori: Afrodite: storia e psicologia di un mito, (Magi Editore, Roma 2011, pagine 362, Euro 25), prefazione di Maria Cristina Barducci, appena pubblicato, mantenendo fede al sottotitolo, traccia la storia della Grande Dea dell'Amore dalle origini più remote, alla Mesopotamia, al periodo greco, fino alla sua dissoluzione alla fine del periodo romano. Insieme all'Afrodite greca, la Venere romana, gli autori tracciano a tutto tondo le principali figure che accompagnano la dea. Da Ares, il dio della guerra, suo amante preferito, al marito Efesto  il dio del fuoco, ma anche Attis-Adone, il suo fragile figlio-amante, colto anche in una interessante variante poco nota, come Agdistis,  di origine anatolica.  Un ruolo importante  non può che occupare Eros, dio antico e giovane monello, che da sempre  si accompagna ad Afrodite, fino al goffo Priapo, l'ultimo degli dei. I rapporti tra queste figure si articolano su continue interrogazioni psicologiche. Perché la dea dell'Amore ama il dio della guerra? Perché la più bella tra le dee sposa il dio più brutto dell'Olimpo? Hanno ancora senso, oggi, questi incontri, contrapposizioni di opposti? Possono ancora insegnarci qualcosa?

Si approfondisce anche la trasversalità della Dea in rapporto con altre figure mitologiche che hanno a che fare col grande problema dell'amore in tutte le sue possibilità, sfumature,  Da Ecate a Persefone, Nemesi, la dea della vendetta, fino a Circe, le Sirene, Medea, Arianna, Lilith, la prima donna, l'analisi psicanalitica scava nelle diversità, prospettive, specificità, formulando spesso punti di vista non convenzionali.

Aspetti specifici legati alla divinità sono approfonditi, come la prostituzione sacra, praticata in tutto il bacino del Mediterraneo, la danza rituale, la violenza sessuale, ma anche riflessioni filosofiche, come quelle di Empedocle, che pone al centro del suo sistema, apprezzato anche da Freud, Afrodite,  e il principio di armonia che rappresenta, fino ai versi di Saffo, la dolcissima poetessa della Dea.

Sulla scia delle ricerche di Newman, Von Franz, Hillman, particolare interesse è dedicato alla favola di Amore e Psiche, nell'Asino d'oro, di Apuleio, alla ricerca del messaggio che intende tramandare e del senso dell'assunzione in cielo del frutto del loro amore, Voluptas, una nuova dimensione divina dell'amore. In una indagine di spessore psicoanalitico è stato indispensabile approfondire i rapporti tra Eros e Thanatos, in Freud,e tra Eros e Logos in Jung. Vengono interpretati in profondità anche simboli importanti per la Dea, come la pietra, la falce.

Dopo una particolare riflessione su Afrodite medico, il testo si conclude, di fronte alla Venere fiorentina del Botticelli, agli Uffizzi, sul senso assoluto di rinnovamento che rappresenta per la nostra era.

Strumento di lettura e di consultazione, l'opera, che ha richiesto agli autori oltre dieci anni di lavoro, ed è corredata da un accurato indice analitico con circa 2500 parole chiave.

 

Il testo contiene anche 20 statue di Paolo Tranchina: Afrodite nuda, vestita, morphos, nei giardini, Ares, Ecate, Agdistis, la Gorgoni, la Grande Madre di Cipro, fotografate da Carlo Giorgi di Firenze..

 

La copertina è di Giovanni Anceschi e Silvia Schiaulini.

 

lL LIBRO SARA'  N'ELLE LIBRERIE DAL 31 MARZO

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *