Cerca nel blog

martedì 15 marzo 2011

Controller con diodi ideali e hot swap consentono di risparmiare energia e spazio su scheda

 

Controller con diodi ideali e hot swap consentono di risparmiare
energia e spazio su scheda

 

Linear Technology Corporation presenta l'LTC4227, un controller compatto con due diodi ideali e percorsi Hot Swap con PowerPath e controllo della corrente di inrush per gli alimentatori ridondanti nel range tra 2,9 V e 18 V. L'LTC4227 regola la caduta di tensione diretta attraverso due MOSFET esterni a canale N per assicurare il trasferimento lineare della corrente tra gli alimentatori nelle applicazioni con diodo OR. I diodi ideali sostituiscono due diodi Schottky ad alta potenza e i dissipatori di calore associati, facendo risparmiare spazio e al tempo stesso fornendo un percorso a bassa perdita per il carico. Il MOSFET di controllo a valle Hot Swap protegge la scheda e il backplane dai danni che possono verificarsi durante l'applicazione e la rimozione della corrente e protegge contro i guasti dovuti a cortocircuito con limitazione della corrente e un interruttore ad azionamento rapido. È possibile definire la priorità dei due alimentatori mediante un pin dedicato D2ON#, che disattiva il diodo ideale per un alimentatore con priorità inferiore. Oltre ad offrire il collegamento tramite circuito OR degli alimentatori ridondanti, l'LTC4227 è un'ottima alternativa al diodo nelle applicazioni di blocco dell'alimentazione dove la perdita temporanea della tensione di alimentazione è isolata dal carico.

Linear Technology presenta anche l'LTC4225, con due diodi ideali e percorsi Hot Swap indipendenti per due rail di potenza. Pur offrendo molte funzionalità simili a quelle dell'LTC4227, l'LTC4225 può essere configurato come dispositivo per la prioritizzazione dell'alimentazione per sistemi MicroTCA in cui le uscite dei moduli di potenza a 12 V vengono utilizzati per alimentare più schede mezzanine avanzate.

L'LTC4227 e l'LTC4225 sono offerti in due versioni: il modello LTC422x-1 si disinserisce dopo un guasto, a differenza della versione LTC422x-2 che si riattiva automaticamente. Le versioni commerciali e industriali funzionano in range di temperature di esercizio diversi, rispettivamente da 0°C a 70°C e da -40°C a 85°C. L'LTC4227 è disponibile in un package QFN a 20 conduttori, 4 x 5 mm oppure in un package SSOP a 16 conduttori, mentre l'LTC4225 viene offerto in package QFN o SSOP da 24 conduttori, 4 x 5 mm. I prezzi partono da $3,41/cad. per 1.000 unità. Per ulteriori informazioni sui prodotti, visitare il sito www.linear.com/product/LTC4227 o www.linear.com/product/LTC4225.

 

Riepilogo delle caratteristiche: LTC4227/LTC4225

 

  • LTC4227: controller a due diodi ideali e singolo percorso Hot Swap™
  • LTC4225: controller a due diodi ideali e doppio percorso Hot Swap™
  • PowerPath™ e controllo della corrente di inrush per gli alimentatori ridondanti
  • Dispositivo sostitutivo a bassa perdita dei diodi Schottky
  • Range di tensioni di esercizio compreso tra 2,9 V e 18 V
  • Controlla i MOSFET a canale N
  • Limite della corrente di guasto di picco ≤ 1µs
  • Tempo di accensione e spegnimento inverso di 0,5 μs
  • Limitazione della corrente regolabile tramite interruttore
  • Commutazione sicura senza oscillazioni
  • Ritardo regolabile per guasto della limitazione di corrente
  • Uscita di stato per guasto e potenza
  • Versioni con disinserimento o riavvio automatico

 

 

Linear Technology

 

Linear Technology Corporation, una delle 500 principali aziende pubbliche dell'indice S&P, progetta, produce e commercializza da trent'anni un'ampia gamma di circuiti integrati analogici e ad alte prestazioni per aziende leader in tutto il mondo. Iprodotti Linear Technology rappresentano un "ponte" tra il mondo analogico e l'elettronica digitale per le soluzioni del settore industriale, automotive e delle comunicazioni, i dispositivi di rete, i computer, la strumentazione medicale, i prodotti di largo consumo e i sistemi militari e aerospaziali. Linear Technology produce anche sistemi di power management e condizionamento dei segnali, convertitori di dati, circuiti integrati RF e per interfacce, nonché sottosistemi µModuleÒ.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *