Cerca nel blog

giovedì 17 marzo 2011

CRISI NUCLEARE. WWF: ANCHE LA CINA SOSPENDE IL PROGRAMMA NUCLEARE


 

CRISI NUCLEARE

WWF: "ANCHE LA CINA SOSPENDE IL PROGRAMMA NUCLEARE"

Un futuro senza nucleare è possibile: il mondo ci ripensa…l'Italia no

 

  Dopo la tragedia in Giappone, anche la Cina ha sospeso il Programma Nucleare. La decisione appena annunciate dal Consiglio di Stato cinese di sospendere l'approvazione dei piani di energia nucleare nel paese sta facendo il giro delle agenzie internazionali e segnala come il dubbio su questa fonte energetica si stia espandendo a macchia d'olio viste le enormi difficoltà che purtroppo sta fronteggiando il governo giapponese nelle operazioni di spegnimento della centrale di Fukushima. Un dramma per il quale il WWF esprime massima preoccupazione e solidarietà per le popolazioni colpite. Persino Putin ha annunciato una revisione dei programmi nucleari russi e l'Unione Europea lunedì prossimo ha previsto una seconda riunione straordinaria. Anche l'India aveva preso la medesima scelta: stiamo parlando cioè di paesi che messi insieme rappresentano circa la metà della popolazione mondiale.

Solo il Governo italiano continua, pervicacemente, a sostenere il ritorno al nucleare e non ha nemmeno sospeso l'iter decreto localizzazioni in Parlamento. Non si vuole cogliere la 'fortuna' che ha il nostro paese di non aver scelto la strada dell'atomo 20 anni fa e di poter ancora oggi intraprendere un futuro pulito senza rischi e scorie ingestibili.

E' lecito chiedersi perché, in un paese che il nucleare non ce l'ha, si manifesti tanta decisione, nonostante l'evidente preoccupazione diffusa in Italia e nel mondo. Un Governo che non ripensa la propria linea di fronte all'evidenza dei fatti non dimostra certo razionalità, fa solo pensare di essere nelle mani di lobby prive di scrupoli.

 

   La risposta emotiva alla crisi nucleare sicuramente esiste e rende inevitabile un ripensamento, ma la differenza dalla crisi di Cernobyl è che oggi questa risposta combacia perfettamente con quella razionale perché il futuro delle energie rinnovabili è già una realtà economicamente importante in molti paesi, a partire dalla vicina Germania.  I numeri ci dicono che un mondo senza nucleare è possibile. Per questo il WWF chiede con forza la massima trasparenza di informazione sulle reali potenzialità delle fonti di energia pulite e rinnovabili in Italia e nel mondo al Governo di sviluppare al più presto un Piano energetico nazionale che tenga conto di tutte le fonti : gas, sole, vento, geotermico, efficienza energetica, risparmio energetico. La politica è ancora in tempo per un deciso e responsabile cambiamento di rotta.

 

Roma, 17 marzo  2011


 

ENERGY REPORT – L'ANALISI DEL WWF E ECOFYS SUGLI SCENARI ENERGETICI AL 2050

 L'analisi del WWF Internazionale che, nel febbraio 2011 ha pubblicato un report  insieme a Ecofys  con cui si attesta la possibilità di avere al 2050 un risposta positiva in termini di energie rinnovabili al  fabbisogno energetico mondiale tenuto conto anche dell'aumento di domanda che deriva dai consumi dei paesi in via di sviluppo


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *