Cerca nel blog

mercoledì 16 marzo 2011

Gela, nasce il comitato Maria SS.d’Alemanna


Nasce a Gela il comitato Maria SS d’Alemanna,la sua presentazione è avvenuta nel pomeriggio del 16 marzo 2011 presso i locali di via Pozzillo 61. A porre alla collettività i punti programmatici, il Presidente Calogero Blanco,il Segretario Antonino Cocchiaro ed il Vice Presidente Maurizio Cirignotta. Tra le finalità che il comitato ha posto in essere nel suo statuto costitutivo,la piena abnegazione religiosa e di fede verso la Patrona di Gela Maria SS. d’Alemanna , la cui icona fù trovata miracolosamente nel 1450 nel luogo dove oggi sorge un piccolo santuario. Il comitato nasce per unire la collettività gelese su una storia che fino ad oggi è stata distorta e dimenticata. In realtà,infatti,il culto mariano è stato sempre deviato verso altri luoghi è non ha mai tenuto in considerazione il suo sito originario ,oggi rappresentato dal piccolo santuario, dove i Cavalieri Teutonici provenienti dalla Palestina edificarono la loro sede adibita alla cura degli infermi e dei feriti ponendo a protezione divina dei luoghi proprio l’icona di Maria SS d’Alemanna. Il comitato inoltre ha invitato tutti i sacerdoti di Gela a riscoprire il culto Mariano nella sua interezza e nello stimolo di riconoscenza delle radici di fede cristiana che a Gela è partita proprio dal santuario che oggi può rappresentarsi come faro per tutte le chiese di Gela. Nette le dichiarazioni di Calogero Blanco presidente del comitato “Opereremo nella continuità e nella piena abnegazione verso Maria SS. d’Alemanna così come abbiamo fatto fin dal 1996, quando ci furono consegnate le chiavi del santuario per custodirlo al meglio cosa che abbiamo diligentemente fatto fino ad oggi”. “Siamo all’interno della chiesa” ha detto il segretario Antonino Cocchiaro “ed opereremo in comunione con il Vescovo della Diocesi e con il Papa”. Ultime le dichiarazioni di Maurizio Cirignotta vice presidente del neo comitato che ha detto “ Dobbiamo favorire il coagulo di fede verso Maria SS d’Alemanna proprio nei luoghi dove è stata miracolosamente trovata,un segno dimenticato da tutti che deve essere riscoperto” naturalmente continua Cirignotta “Obbiettivo Principe è riuscire ad ampliare il sito attraverso la costruzione di un nuovo e più grande santuario che rispecchi i fasti bizantini e d’origine della madonna ad esempio della madonna di Gerusalemme”.

M.C.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *