Cerca nel blog

venerdì 4 marzo 2011

Napoli - Parcheggio Morelli - Sette piani nella city

     Con il taglio del nastro da parte della cantante Noa e la benedizione del Cardinale Crescenzio Sepe, alla presenza delle autorità cittadine è stato inaugurato il parcheggio Morelli, subito ribattezzato del Giubileo. Una struttura all'avanguardia ricavata nella grotta naturale del Chiatamone su una superficie di oltre 20mila metri quadri. Sette piani di parcheggio per 250 box e 250 posti auto ad ore oltre a zone riservate alle moto, ciclomotori, deposito caschi ed un secure biecycle store, aperto notte e giorno.

   L'autorimessa del gruppo Quick con ascensori, infopoint, armadietti porta caschi, Internet room, defibrillatore, 160 telecamere di sorveglienza e alcool test a pochi metri da Piazza dei Martiri, Castel dell'Ovo e Villa Comunale, contribuirà a snellire i grandi problemi di traffico in una zona riservata allo shopping e nelle ore serali alla movida.

   "La presenza carismatica di Noa e l'interesse del cardinale Sepe che ha inteso promuovere la nostra struttura quale una delle opere del "Giubileo per Napoli" oggi ci riempie di orgoglio e ci invoglia a lavorare sempre più a Napoli e per Napoli – ha detto Massimo Vernetti, presidente della Napoletana Parcheggi".

    La cavità utilizzata in passato per pochi posti auto, in 18 mesi è stata completamente ristrutturata con tecnologie d'avanguardia e costituisce un mirabile esempio di quegli ambienti ipogei, sviluppatisi nel corso dei secoli al di sotto della città, dapprima come riserva idrica e in seguito come cave di tufo. La grotta è una delle più vaste del centro di Napoli, raggiungendo in certi punti, i quaranta metri di altezza.

    Del tutto innovativo all'interno un'agorà dove possono essere allestiti eventi di natura culturale.  Gli aspetti di caratterizzazione architettonica tendono a porre l'accento sulla volontà di considerare lo spazio del parcheggio sotto un profilo più ambizioso, rispetto agli standard qualitativi di questo tipo di opera.

    Il gruppo Quick che gestisce vari parcheggi in Italia in questi giorni ha ricevuto il via libera alla costruzione di parcheggi sotterranei anche Piazza Vittoria.

     Dall'ingresso principale del parcheggio è riservato un percorso pedonale per raggiungere il tunnel borbonico, scavato a metà del secolo XIX, per collegare il palazzo reale di Piazza del Plebiscito con la caserma di Via Morelli. Il cunicolo borbonico va ad aggiungersi alle altre cavità cittadine di epoche diverse, aperte ai visitatori da anni quali la Napoli sotterranea di Via Nardones, quella di Piazza San Gaetano, la Grotta di Seiano, la Cripta neapolitana di Mergellina e ultima in ordine di tempo quella di Pianura.

     In serata nel Teatro Sannazaro la consegna di targhe a progettisti e maestranze che hanno consentito la realizzazione di un'opera d'avanguardia certamente tra le prime in Europa e il concerto di Noa, la cantante israeliana che ha reso omaggio alla canzone napoletana d'autore, dalle villanelle del '400 a Roberto Murolo. Una selezione di 14 brani da Santa Lucia Luntana a Era de maggio a Fenesta vascia a torna a surriento a Tammuriata Nera, tutti cantati in napoletano.

 

mario carillo - napoli-news.net

 

 

 

   

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *