Cerca nel blog

martedì 26 aprile 2011

Capire le potenzialità del web contro la crisi economica

Siamo in crisi! La condizione economica in Italia e quella che è in più ci si mettono diversi altri fattori in città come la nostra, Napoli, che peggiorano la situazione e incrementano ancora di più la crisi economica e dunque la decadenza di alcuni settori merceologici.

Dunque le opzioni per la nostra attività in crisi è o risparmiare e sperare in un miracolo oppure prendere i risparmi che ci sono rimasti ed investire in qualcosa di costruttivo come ad esempio un sito web.

Se vi state chiedendo in che modo un sito web può essere costruttivo visto che fino ad adesso l’avete visto come uno “spreco di denaro” allora siete molto lontani dalla ripresa.

E’ fondamentale capire l’importanza di un sito web in quanto fonte di visibilità e di guadagno, naturalmente se realizzato e sfruttato in maniera adeguata.

Al giorno d’oggi non c’è nulla da fare, i nostri potenziali clienti ci cercano su internet e più precisamente sui motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing.

Questa ormai è quasi una certezza e dunque dobbiamo abituarci all’idea ed agire di conseguenza, cercando chi può farci un sito.

Naturalmente come i nostri potenziali clienti ci cercando su internet, anche noi faremo lo stesso con i nostri potenziali fornitori aprendo Google e digitando “creazione siti internet Napoli” e ancora “web agency Napoli” ed iniziando a consultare i risultati della ricerca.

Naturalmente inizieremo dal primo chiedendo il primo preventivo on line, poi passeremo al secondo, poi al terzo e così via, tutto in maniera naturale, ma ci siamo chiesti come mai quel sito è primo, l’altro è secondo e così via?

La prima cosa che ci viene in mente è che probabilmente si paga per stare nelle diverse posizioni il che è vero se ci riferiamo agli annunci che appaiono sopra a tutto “i link sponsorizzati” o quelli sulla colonna destra, per gli altri invece è tutto frutto di un arduo lavoro dei Seo dell’agenzia in questione che attraverso tecniche mirate fanno in modo da salire sempre più in alto e rimanerci.

Ed è proprio su questo che dobbiamo puntare anche noi, trovare un’agenzia che non solo ci realizzi un bel sito, facile da usare etc. ma che sia in grado di darci visibilità sui motori di ricerca, perché come noi ci siamo soffermati sui primi risultati per le web agency così faranno anche i nostri potenziali clienti per trovare i nostri prodotti e se non ci siamo tra quei risultati, il nostro investimento sarà stato vano.

E’ questo il concetto che è indispensabile capire prima di passare alla parte pratica, capita l’importanza di farsi vedere sui motori di ricerca e le potenzialità che nascondono, si può prendere seriamente in considerazione di passare alla parte pratica e farsi realizzare un sito web.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *