Cerca nel blog

martedì 17 maggio 2011

Corporate identity: immagine o identità?

Un incontro presso l’Università di Vicenza per parlarne con l’ing. Ianeselli



L’ing. Elena Ianeselli torna in cattedra a parlare con giovani studenti universitari del mondo della comunicazione aziendale. L’appuntamento del 2011 è presso l’Università di Padova – Sede di Vicenza (stradella S. Nicola, 3), Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali nel corso tenuto dal Prof. E. Scarso “Tecniche Quantitative di Marketing”, venerdì 20 maggio ore 11.


La lezione sarà incentrata al tema della comunicazione istituzionale con particolare riferimento all’immagine aziendale, come sintetizza il titolo dell’intervento: “Corporate identity: immagine o identità?”.


L’intervento si concentrerà infatti sugli elementi cardini della comunicazione d’impresa, ciò che tecnicamente va sotto il nome di corporate identity e che comprende numerosi strumenti: dal logo alla brochure, dal sito ai contenuti multimediali, dalle insegne agli arredi fino a comprendere merchandising e quant’altro caratterizza l’immagine dell’azienda.


Il titolo esplicita inoltre un concetto essenziale della relazione dell’ing. Ianeselli: l’importanza della corporate identity non solo come manifestazione esteriore costituita da elementi raffigurativi, cromatici, ecc. del marchio ma come portatrice di simboli, icona della filosofia aziendale, creatrice di un’identità riconoscibile e distinguibile attraverso cui si esplicitano i valori dell’azienda stessa.


L’esposizione sarà concretizzata mediante la presentazione di due casi studio, nel parco clienti dell’ing. Ianeselli e rispettivamente provenienti da un settore produttivo e da un ambito di terziario, a conferma dell’importanza e pervasività di questa identità in qualsiasi contesto di mercato.


“Sono sinceramente onorata dell’invito del Prof. Scarso.” – commenta l’ing. Ianeselli – “ La proposta di collaborazione apre lo spazio ad uno sguardo curioso verso tematiche qualitative del marketing altrimenti estranee alla formazione tipica ingegneristica. Il Suo sincero interesse e coinvolgimento ha permesso di valutare insieme un “taglio” dell’intervento che potesse inserirsi nel percorso già sviluppato con gli studenti per fornire loro una prospettiva alternativa con cui guardare ad alcune attività, di sicura utilità anche nell’approccio professionale”.


“Ringrazio l’ing. Ianeselli per aver accettato di portare una testimonianza della propria esperienza professionale agli studenti del mio corso.” – interviene il Prof. Scarso – “È importante e utile che gli studenti, specie quelli dell’ultimo anno, possano farsi un’idea diretta dei temi che potrebbero trovarsi ad affrontare una volta entrati nel mondo del lavoro, tanto più se illustrati da un professionista che ha effettuato il loro stesso percorso di studi.”






----------------------------------------------------------------


Ing. Elena Ianeselli [http://www.brainemotion.blogspot.com/]


Elena Ianeselli nasce professionalmente nel 2000 come ingegnere gestionale che sceglie l’ambito della comunicazione e marketing come settore di attività. Già fondatrice di un’agenzia di comunicazione a Verona, opera come consulente indipendente su tematiche di comunicazione d’impresa per lo sviluppo di piani e attività di marketing. Da alcuni anni si occupa inoltre di formazione sia in ambito aziendale che universitario per diffondere la cultura della comunicazione come valore essenziale di crescita e sviluppo personale ed economico.



Prof. Enrico Scarso [http://www.gest.unipd.it/labtesi/es-homepage.htm]


Enrico Scarso è Professore Associato di Ingegneria economico-gestionale presso la facoltà di Ingegneria dell’università di Padova dove insegna Economia aziendale ed applicata e Tecniche quantitative di marketing.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *