Cerca nel blog

lunedì 16 maggio 2011

Cosa causa realmente la Miopia?

Nella miopia, l'immagine degli oggetti lontani si concentra davanti alla retina, in genere a causa di un bulbo oculare troppo lungo e/o di una cornea troppo curva e/o di una lente interna troppo spessa o che non mette a fuoco correttamente. I miopi possono vedere chiaramente gli oggetti vicini, ma gli oggetti lontani rimangono sfocati. In casi estremi di miopia, gli oggetti possono essere visti chiaramente solo se sono veramente vicino agli occhi.
Anche se la cura degli occhi tradizionale si basa sulla teoria non dimostrata che la miopia è ereditaria, meno del 2% dei bambini hanno bulbi oculari deformati. Il motivo per cui quasi tutti nascono con occhi sani è che i nostri antenati erano cacciatori e guerrieri, la cui sopravvivenza dipendeva da una vista veramente ottima. Le persone con problemi di vista erano uccise da nemici e predatori, quindi i loro geni della miopia sono morti con loro. Il fatto che discendiamo da sopravvissuti a questa selezione, significa che anche noi siamo geneticamente programmati per vederci bene.

La ricerca ha dimostrato che le principali causa della miopia sono l'istruzione di massa, la televisione e i computer, che costringono le persone a mettere a fuoco oggetti vicini per lunghi periodi di tempo. Questo è l'opposto di quello a cui la natura ci ha abituato e può portare una quantità enorme di stress sugli occhi. lo stress colpisce i muscoli che mettono a fuoco e può deformare il bulbo oculare. La cattiva alimentazione e la genetica possono essere fattori di rischio in alcuni casi.

1 commento:

  1. Al riguardo di questo interessante articolo, segnalo il Forum di Rieducazione visiva dove è possibile trovare utili informazioni al riguardo. La miopia va prevenuta con corrette abiudini visive ed esercizi specifici, specie nelle nuove generazioni che le vedono esposte fin da piccoli a computer e videogames. http://www.rieducazionevisiva.com/

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *