Cerca nel blog

venerdì 20 maggio 2011

Elezioni Albania, Bobo Craxi: Obiettivo del governo era eliminare dalla scena politica Edi Rama

Edi Rama e' stato confermato per la quarta volta sindaco di Tirana, ma il premier Sali Berisha non l'accetta e ha proposto la modifica della legge. Helene Pacitto del Clandestinoweb.com ha sentito Bobo Craxi che dice "Necessario l'intervendo dell'UE"

Bobo CraxiIl responsabile esteri del Partito Socialista Italiano, Bobo Craxi, e' stato intervistato da Helene Pacitto del quotidiano online Clandestinoweb sulle amministrative in Albania. Nella capitale Tirana si sono tenute le elezioni per il rinnovo del consiglio Comunale e sono state vinte, per la quarta volta consecutiva dal sindaco Edi Rama, leader del Partito Socialista d'Albania, sul rivale Lulzim Basha esponente del Partito Democratico del premier Sali Berisha.

Proprio il primo ministro sta cercando di modificare, a vantaggio del proprio candidato, una legge che permetterebbe un riconteggio delle schede a urne chiuse. In Albania questa iniziativa di Berisha sta creando forti disordini sociali, e secondo Craxi "c'e' il rischio che la situazione precipiti". Tra l'altro il presidente della Commissione europea Jose' Barroso ha annullato la visita che aveva in programma in Albania, fatto che fa riflettere Craxi "non e' un buon segnale".

Secondo il responsabile esteri del PSI "bisogna evitare qualsiasi involuzione del quadro politico e mi pare di capire che il metodo adottato, quello del rovesciamento dei voti, sia il peggiore", e propone l'intervento dell'Europa "Penso che a questo punto sia indispensabile un intervento diplomatico europeo per evitare il precipitare degli eventi".

Infine Craxi sottolinea che non bisogna dimenticare "che in queste elezioni ammnistrative il tentativo di eliminare dalla scena politica il leader alternativo di Berisha (Edi Rama ndr.) era l'obiettivo primario del governo", ma una via d'uscita c'e', bisogna "cercare di superare le divisioni e trovare una soluzione di ritorno al dialogo, per evitare che l'Albania si trasformi in una seconda Costa d'Avorio. In eventi come questi si misura la maturita' di un popolo e della sua classe dirigente".

Quella a Bobo Craxi segue l'intervista a Sokol Balla, popolare anchorman della televisione albanese Top Channel che aveva dichiarato, sempre a Clandestinoweb.com, "Berisha e' scorretto, vuole cambiare le carte in tavola e modificare l'esito del voto"

Per leggere l'intervista esclusiva a Bobo Craxi segui questo link: http://tinyurl.com/bobo-craxi-albania

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *