Cerca nel blog

sabato 21 maggio 2011

Napoli - Cantine Aperte - Turismo del Vino

 

     Mille aziende vitivinicole aderenti al Movimento Turismo del Vino, domenica 29 maggio apriranno le loro cantine all'enoturismo.

     L'evento presentato nel megastore Feltrinelli di Piazza dei Martiri dalla presidente del Mtv Daniela Mastroberardino con l'intervento dell'assessore all'agricoltura della Regione Campania Vito Amendolara, presenti Sabina Albano della Modart Gallery, coordinatrice del progetto "vino e arte in Campania brindano all'unità d'Italia" e dalla giornalista Manuela Piancastelli che ha parlato del banco d'assaggio "due grandi regioni a confronto: Campania e Piemonte, protagoniste nella storia e nel mondo del vino".

      L'invito enoturistico punta ad instaurare un rapporto diretto tra le aziende produttrici e il pubblico di appassionati consumatori, in un'ottica più generale di valorizzazione del patrimonio rurale e culturale. Inoltre favorire l'enoturismo in Italia rendendolo più accessibile, ponendo al suo centro le tante tipologie di vino e le zone di produzione, proposte in modo originale e inedito. Dal 2008 molte delle aziende associate possono vantare il marchio "Decalogo dell'Accoglienza" che garantisce un'"Accoglienza coi fiocchi".

        Il successo di questi itinerari ha consentito speciali pacchetti turistici, week end nelle terre del vino in sinergia con importanti tour operator come Touring Club Italiano, Emozioni Italiane Tour Operator, esperti in incoming su tutto il territorio italiano. Altre iniziative come Ea Tinerari di Liberi Tutti nelle aziende MTV e la partnership con Ram per Matrimonio diVino che offre ai novelli sposi l'opportunità di personalizzare le proprie nozze ispirate ed ambientate nel suggestivo mondo del vino e dell'enologia.

    Infine, in programma Itinerari EnoSfiziosi a cura de La Bottega di Olivia&Marino alla ricerca di sfiziosi prodotti da forno.

    Nei sei percorsi all'aria aperta che in alcune regioni si anticipano di sabato, si sono registrati oltre un milione giovani, in coppia o in comitiva.

    "Sono alcuni anni – ha spiegato la presidente nazionale del Movimento del Turismo del vino Chiara Lungarotti – che ci muoviamo in tal senso. Il 2011 rappresenta l'anno di svolta per l'attività dell'associazione. Non a caso, per questa diciannovesima edizione abbiamo scelto il claim Cantine Aperte 2011: Il viaggiar si fa di Vino, con la volontà di mettere l'accento sul tema del viaggio inteso come arricchimento e cultura".

      Aderiscono all'iniziativa la Hertz, la Rastal con calici e bicchieri, la Pultex, la Fletrinelli libri.

www.movimentoturismovino.it

mario carillo - napoli-news.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *