Cerca nel blog

lunedì 9 maggio 2011

NUCLEARE: WWF, VERONESI DEVE SCEGLIERE, O PROPAGANDISTA O GARANTE

NUCLEARE: WWF, VERONESI DEVE SCEGLIERE, O PROPAGANDISTA O GARANTE

Il WWF chiede a Umberto Veronesi di scegliere: o continua a spendersi attivamente a favore del nucleare, o fa il presidente dell'Autorità per l'Energia, vale a dire il garante della sicurezza non solo del nucleare, che ci si augura non si farà in Italia, ma anche dello smaltimento delle scorie pregresse. Certamente è del tutto fuori luogo che una figura di garanzia intervenga addirittura in prima persona e tramite le proprie strutture con iniziative di propaganda attiva a favore del nucleare in occasione di una consultazione referendaria. Questa la presa di posizione dell'associazione ambientalista in merito a “I Giorni della scienza’, un ciclo di incontri nelle scuole italiane promosso dalla Fondazione di Umberto Veronesi, presidente anche dell'Agenzia per la sicurezza nucleare, che, stando ad una prima analisi dei nomi dei suoi relatori e del materiale didattico diffuso, si sono rivelati dei veri e propri spot filo nuclearisti. Il WWF – si legge nella nota diffusa dall’associazione ambientalista – condivide pertanto l’allarme lanciato dal Comitato referendario ‘Vota sì per fermare il nucleare’, sulla base di numerose segnalazioni da parte dei genitori degli studenti, per l’assenza di obiettività e attendibilità scientifica di queste lezioni sull’energia nucleare che, spacciate nelle scuole come incontri di approfondimento, si sono invece rivelate come una vera e propria attività di propaganda in favore dell’atomo, e questo ad appena un mese di distanza dal referendum del 12 e 13 giugno. Un'iniziativa che desta scalpore perché promuove un’informazione fuorviante e manipolatrice. Il WWF auspica che il Ministero della Pubblica istruzione chiarisca il tipo di supporto offerto all’iniziativa della Fondazione Umberto Veronesi.


Roma, 9 maggio 2011

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *