Cerca nel blog

mercoledì 22 giugno 2011

Lo standar e i connettori USB 3.0: qualcosa cambia

L’aggiornamento a 3.0 della versione dello standard più diffuso di trasmissione dati, ovvero l’USB, ha portato, come già detto in precedenza, a netti miglioramenti.
Per aumentare la performance di trasmissione il flusso dei dati è gestito, con l'USB 3.0, in modo bidirezionale grazie alla presenza di due doppini schermati (in questo caso la schermatura è fondamentale per evitare interferenze e dispersioni): SDP twisted e Sgielded Differential Pair, il primo per l'invio dei dati, l'altro per la ricezione.

Il vantaggio nell'utilizzare il doppio cavo invece che uno solo per lo scambio dei dati permette di evitare ritardi di tempi di commutazione.
Visto da fuori il connettore USB 3.0 è praticamente uguale alle sue precedenti versioni ma al suo interno sono stati inseriti nove pin a
l posto dei 4 presenti in precedenza. Questi 5 cinque pin aggiuntivi sono stati inseriti per essere sfruttati dalla modalità SuperSpeed: i 4 restanti, presenti anche nelle versioni precedenti, non sono cambiati e restano uguali per premettere la caratteristica di retrocompatibilità con lo standard USB 2.0.
I connettori USB 3.0 di tipo A rimangono tali e quali a prima, quelli di tipo B aumentano in altezza mentre il Micro USB AB prevede un'appendice per i pin SuperSpeed.
Per evidenziare la differenza estetica e tecnica rispetto ai cavi USB 2.0, i connettori 3.0 saranno di colore blu mentre quelli dell' USB 2.0 sono neri, bianchi o grigi.
Il connettore Micro USB di tipo AB, concepito per dispositivi di piccole dimensioni come videocamere, fotocamere digitali, smartphone resta uguale poiché non c'è abbastanza porto per ospitare le nuove connessioni previste dallo standard USB 3.0 al suo interno.
Quest'ultimo connettore prevede pero', un'appendice in cui possono essere collocati i pin per la modalità SuperSpeed.

Sul sito Lindy è possibile trovare tutti i prodotti della categoria USB & Firewire insieme a molti altri, come ad esempio cavi HDMI, audio video e molti altri!

1 commento:

  1. vorrei segnalarvi una lista di diversi connettori usb. Nelle sue specifiche originali, USB aveva solo due tipi di connettori: A e B. Le revisioni alle specifiche e le esigenze dei produttori hanno ampliato la gamma di connettori utilizzati per i dispositivi USB: USB tipo A, USB tipo B, Micro-USB A, Micro-USB B, Micro-USB AB.
    http://it.emcelettronica.com/connettori-usb

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *