Cerca nel blog

giovedì 23 giugno 2011

Napoli - Foodies Tour Città del Gusto

 

 

 

     La prima tappa del foodies tour 2011 del Gambero Rosso, è approdata nella prestigiosa location della Città del Gusto, in riva al mare di Coroglio. Pubblico delle grandi occasioni per una selezione dei migliori prodotti artigianali della Campania accompagnati da marchi storici e da creazioni esclusive.

    Le danze si sono aperte con il panino d'autore farcito con i salumi Negroni. Pizza bianca con mortadella, pizza bianca con sugna, pomodorini gialli del Vesuvio, pecorino del moliterno e pancetta di zibello; patate, provola e coppa di zibello. Sono seguiti i ravioli capresi del pastificio Leonessa; i taralli sugna e pepe del tarallificio Leopoldo; il cuoppo di carta paglia, tipico con fritti vegetali, tipico con fritti di pesce; Treccione di bufala, bocconcini di mozzarella, mozzarella affumicata, mozzarella di bufala aversana del Consorzio mozzarella di Bufala; ricotta affumicata di latte di vacca di Vico Equense, caprino morbido agli agrumi, Costiera Amalfitana, pecorino laticauda, sannio, canestraio di latte di vacca podalico 3 anni stagionatura, irpina; pane fatto con il criscito, pane dolce, brioche rustica, marmellate, mieli, mostarda, frutta secca del cilento; assortimento di pasticceria tradizionale del maestro Sabatino Sirica e assortimento di pasticceria moderna del maestro Gennaro Volpe; dalla Cremeria di Gabriele assaggi salati, caprignetto formaggio di capra e vaccino con erbe e spezie afrodisiache in olio extra vergine, servito in assaggio con pomodori di Montechiaro e basilico, crema al basilico su pan brioche rustico, mini rustichello storico panino rustico di Gabriele farcito con crema al basilico e treccia al prosciutto, assaggio gelato, mini brioche con gelato e panna un classico da cinquantant'anni. Queste chicche per veri intenditori accompagnate dalla birra alla spina baffo d'oro della Moretti, per finire drink al basilico e drink al rosmarino del barchef Sebastiano.

   Quale fan non aspetta con fermento il tour del proprio rocker preferito ? Ha detto il responsabile del gambero Rosso, intervenuto nella fucina della Città del Gusto, dove si svolgono durante l'anno corsi di alta cucina per esperti e neofiti. Respirare l'atmosfera creata dal proprio idolo e condividerla con i propri "simili" è una gratificazione enorme che genera palpitazione, agitazione, emozione ! Quest'anno anche i foodies hanno il loro tour...ma la musica sarà nel piatto.

   Le altre tappe sono il 24 giugno a Monopoli, il 15 settembre ad Ancona, il 22 settembre a Pescara, il 28 settembre a Palazzolo sull'Oglio, il 30 settembre a Trento, il 14 ottobre a Genova e, infine a novembre a Roma Città del gusto a sorpresa.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *