Cerca nel blog

sabato 4 febbraio 2012

Due assistenti domiciliari di Forlì raccontano la loro esperienza in un libro

“Percorsi insieme”, due infermiere dell'Ausl di Forlì raccontano l'assistenza domiciliare

Storie di malattia, dolore, ma anche di allegria e amore. Anna Maria Ferro e Monica Balzani, infermieri dell’Assistenza domiciliare dell’Ausl di Forlì, hanno raccontato in un libro, “Percorsi insieme”, la loro esperienza a fianco di pazienti e familiari, cercando di trasmettere cosa significhi vivere quotidianamente la sofferenza, quale il sia il carico di dubbi e fragilità, e quanta la forza interiore necessaria per cercare di alleviare il più possibile tale stato di afflizione.

Entrambe le autrici si sono ritrovate ad affrontare la realtà dell’Assistenza domiciliare dopo aver lavorato in diversi reparti ospedalieri, passando così da un lavoro di equipe a dover fare i conti, da sole, con dolore e malattia. Ciò comporta sicuramente maggiori responsabilità, ma favorisce l’instaurarsi col paziente e la sua famiglia di un rapporto di fiducia e di una relazione tanto profonda da trasformare l’infermiere in compagno di viaggio con cui percorrere un tratto, purtroppo a volte l’ultimo, del “cammino della vita”, con reciproco arricchimento. Dalle storie narrate, emerge chiaramente come nelle difficoltà e nelle situazioni più drammatiche la migliore risorse per andare avanti e non mollare sia la professionalità, coniugata all’amore per l’altro, che è non solo il malato ma anche il familiare, spesso impotente davanti al dolore del proprio caro e che trova nell’infermiere l’appoggio, il consiglio, la vicinanza, la capacità di gestire le situazioni. Il filo conduttore di tutte le vincende è così l’allegria alternata alla sofferenza, nel lavoro come nella vita.

Per informazioni e/o richiedere il libro:

----PER AVERLO IN SPEDIZIONE GRATUITA----
e-mail: unicornofenice@gmail.com
telefono Monica: 392 8388279
Anna Maria: 347 4789689




Tiziana Rambelli

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *