Città di Lecce
Assessorato alla Cultura
Itinerario Rosa XIV Edizione
Le Ali di Pandora
presenta
21/25 marzo 2012
"94 gradini. Il grembiule tra simbolismo e narrazione
Complesso dei Teatini
C.so Vittorio Emanuele
Lecce
ingresso libero
17-21 h
L'Associazione Le Ali di Pandora inaugura mercoledì 21 marzo alle ore 18.00 la mostra d'arte contemporanea "94 gradini. Il grembiule tra simbolismo e narrazione", nell'ambito della rassegna ITINERARIO ROSA 2012 organizzata dall'Assessorato alla Cultura e Spettacolo della Città di Lecce.
Le Ali di Pandora coniugando sinergie diverse: il dialogo con il pubblico ed i linguaggi trasversali dell'arte nella formula di arte e visione, arte e rimembranza, hanno voluto sollecitare una riflessione sulla condizione della donna di ieri, oggi e domani, attraverso un comune pezzo di cotone, il grembiule, che fino a pochi decenni fa per la donna rappresentava un grido muto in un mondo che la voleva muta o matta e chiusa in uno stato di sudditanza. La gestualità del grembiule, il modo di indossarlo o sventolarlo fu usato per urlare in silenzio il suo sentire, la sua ribellione.
Narreranno con le loro opere: visive, installazioni, video, la condizione e la ribellione della donna in una ruminatio simbolica della tradizione grembiulesca salentina: Maria Grazia Anglano, Mauro Amato, Francesca Ascalone, Paola Bitelli, Floriana Brunetti, Luigi Cannone, Daniela Cecere, Enrica Cesano, Francesca Cucurachi, Eliabò, Mirko Gabellone, Rosanna Gesualdo, Lucy Ghionna, Monica Lisi, Patrizia Macchia, Alessandro Matteo, Massimiliano Manieri, Luca Nicolì, Romina Tafuro.
L'approfondimento sul simbolismo del grembiule è affidato: al filosofo e critico d'arte Tommaso Ariemma, che attraverso opportuni riferimenti all'arte contemporanea metterà in luce un grembiule invisibile fatto di carne e silicone; la psicologa Elisa Albano, parlerà del valore simbolico del grembiule scoprendo che attraverso "lu mantile" le donne potevano comunicare, ribellarsi, interagire, in un linguaggio personalissimo, intimo e che le donne non si lasciano abbattere, intimorire o escludere; la giornalista Valentina Vantaggiato parlerà del significato del grembiule nella tradizione salentina; sarà data voce anche agli Artisti che hanno reinterpretato il grembiule nella contemporaneità.
Nella sua performance Massimiliano Manieri parlerà di Lei come una violazione in movimento; I Parolai di Via Adda riporteranno in chiave poetica l'intervista con la Tetta, una donna di 87 anni che continua a salire e scendere 94 gradini per lavoro. Interessante sarà anche la coreografia di Alessandra Pallara per i ballerini del Corpo Parlante: metacomunicazione in cui sarà un grembiule-scudo, ma anche un grembiule-arma a proteggere e dar forza alla donna.
programma:
21/25 marzo- ore 18.00- mostra: "94 gradini. Il grembiule tra simbolismo e narrazione"
artisti presenti:
Maria Grazia Anglano, Mauro Amato, Francesca Ascalone, Paola Bitelli, Floriana Brunetti, Luigi Cannone, Daniela Cecere, Enrica Cesano, Francesca Cucurachi, Eliabò, Mirko Gabellone, Rosanna Gesualdo, Lucy Ghionna, Monica Lisi, Patrizia Macchia, Alessandro Matteo, Luca Nicolì, Romina Tafuro
ore 18.30- intervento- "Vecchi e nuovi grembiuli" con Tommaso Ariemma (filosofo)
ore 19.30- performance- Lei, con un grembiule, i suoi seni nel mezzo di Massimiliano Manieri
23 marzo- ore 19.00- performance - "La Tetta" de I parolai di via Adda
25 marzo- ore 18.00- balletto- Un grembiule di parole- allievi del Corpo Parlante
Scuola di danza Alessandra Pallara
ore 19.00- incontro "Il grembiule tra simbolismo e narrazione"
intervengono Elisa Albano (psicologa) Valentina Vantaggiato (giornalista) e gli Artisti in mostra. Coordina Ambra Biscuso
Nessun commento:
Posta un commento