Cerca nel blog

venerdì 23 marzo 2012

CORRUZIONE: DELRIO (ANCI), COMUNI DEVONO GIA’ RISPETTARE NORME SEVERE CHE ALTRI LIVELLI ISTITUZIONALI NON HANNO


 

CORRUZIONE: DELRIO (ANCI), COMUNI DEVONO GIA' RISPETTARE NORME SEVERE CHE ALTRI LIVELLI ISTITUZIONALI NON HANNO

 

Presidente Associazione dei Comuni scrive a ministri Severino, Cancellieri e Patroni Griffi

 

''Arrivare rapidamente in Parlamento all'estensione a tutti gli organi di governo e a chi ricopre cariche istituzionali, a diverso titolo, di una disciplina rigorosa a tutela delle Istituzioni del Paese''. E' questo l'auspicio espresso dal Presidente dell'ANCI, Graziano Delrio in una lettera inviata ai Ministri della Giustizia, Paola Severino, dell'Interno Anna Maria Cancellieri e della Pubblica Amministrazione Filippo Patroni Griffi in riferimento all'emendamento che dovrebbe essere presentato al Ddl Alfano che prevede lo 'scioglimento' dei Comuni che non adottano in tempo i piani anticorruzione..

Dopo aver evidenziato agli esponenti del Governo come ''l'attenzione e l'impegno dell'Associazione su tutti i versanti legati al contrasto alla corruzione e alla promozione della legalita' e' massimo e costante nel tempo, da sempre'' Delrio sottolinea che ''su temi cosi' rilevanti per la vita istituzionale e per lo sviluppo economico del Paese e dei territori, e' necessario intervenire sia con la massima determinazione che con altrettanta precisione, chiarezza e verita' nella ricostruzione del quadro normativo vigente, che si intende modificare e rafforzare, nonche' nella valutazione delle iniziative e dell'attivita' che i livelli di governo e chi li rappresenta ha posto in essere negli anni''.

''Ritengo sia giusto tenere in considerazione e attenta valutazione – scrive il Presidente dell'ANCI - i processi e le iniziative che il complesso e differenziato sistema delle Amministrazioni pubbliche ha posto in essere su questi temi. Mi permetto di dire che in via di prassi, i Comuni hanno attivato numerosi strumenti di auto regolazione finalizzati a contrastare e prevenire i fenomeni corruttivi e di sostegno e inseminazione della cultura della legalita''.

''Sono numerosissime le realta' comunali che hanno adottato codici etici e di condotta, inoltre – sottolinea - l'attivita' istituzionale ed amministrativa dei Comuni e' regolata da un quadro normativo di dettaglio che le altre Amministrazioni o livelli di governo , ne' statali, ne' regionali hanno. Il controllo sulla gestione amministrativa, economica e finanziaria dei Comuni e' capillare e per certi aspetti paralizzante, con un fiorire di norme, spesso di dubbia interpretazione, che assegnano a soggetti diversi compiti in alcuni casi eguali o simili''.

Da qui l'auspicio dell'ANCI di un estensione della disciplina perche' ''spesso l'illegalita' e la devianza si insinuano proprio nella confusione normativa'' e sarebbe quindi giusto ''che il provvedimento in discussione ricostruisca l'intera materia e i relativi obblighi e adempimenti, oltre che a rafforzarli''.

Roma, 23 marzo 2012



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *