Cerca nel blog

sabato 17 marzo 2012

Fisco,in calo la fiducia degli italiani


Ancora in ribasso la Tax Compliance che misura la fedeltà fiscale dei contribuenti italiani, il calo è del 17,3% con un netto aumento dell’evasione fiscale ,una media di 1 Italiano su 2 non capisce perché si debbano pagare le tasse. La ricerca viene ancora effettuata da Krls Network of Business Ethics per conto dell'Associazione Contribuenti Italiani. Secondo i dati la fedeltà fiscale cala del 17,3% passando nel febbraio 2012 dal 33,8% al 16,5% tra le cause la chiara discrepanza tra servizi e tasse pagate. Negli ultimi 5 anni l’imponibile evaso è cresciuto del 37,2% con punte record al nord dove si raggiunge il 39,7%. Ogni contribuente in Italia paga mediamente al fisco ogni anno circa 7460 euro per ricevere in cambio solo 3460 euro di servizi sociali ed altro,non abbiamo confronto con i principali paesi europei. La classifica europea dei servizi prestati ai cittadini vede al primo posto la Francia,seguita dalla Germania, Svezia, Olanda, Inghilterra e Spagna con 8.120 euro. La speciale ricerca si è basata su un campione di 5000 contribuenti che ha stimato la situazione attuale con due indici il primo basato sulla situazione corrente(40%) mentre il secondo sulle previsioni future(60%). Più alto è il valore della Tax compliance e maggiore è la certezza di poter contare sui propri diritti. Molti i fattori che danno agli italiani un senso di sfiducia nelle istituzioni. Tra gli esempi lo stesso credito di imposta per il lavoro al sud approvato nel 2011 ed ancora oggi non beneficiato da nessuna azienda. Altro esempio il mancato controllo dei conti degli enti locali che hanno molte volte voci di bilancio assurde create solo per accontentare l’amico di turno,in pratica non esiste nessuna trasparenza ed il cittadino non sa come si amministrano le proprie tasse. I grandi evasori ancora oggi non pagano le tasse in relazione al proprio reddito ma in base ad un forfait con sconti fiscali che arrivano all’80%.

Di Maurizio cirignotta

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *