L’evento si terrà dal 8 aprile fino al 1 maggio 2012 a CIVITELLA DEL LAGO (TR)
Ovito da anni è sponsor della“Mostra Concorso Nazionale dell’”OVO PINTO” (espressione dialettale per UOVO DIPINTO ) nato nel 1982 a Civitella del Lago.Una mostra che si svolge nel periodo della Santa Pasqua e che apre le porte alla primavera con le sue splendide ed evocative uova dipinte.
“Ovopinto” è un concorso in cui persone ed artisti di tutte le età e di diversa levatura artistica, Licei Artistici e Accademie delle Belle Arti realizzano e dipingono uova di tutte le dimensioni, di legno, di cartapesta, di struzzo fino a quelle di piccione.
La manifestazione si chiude con la premiazione dell’opera d’arte più bella da parte di una giuria apposita, alla quale partecipano artisti e personalità di chiara fama nazionale che siglano volentieri il loro parere sui risultati di un arte “povera” ma significativa.
Le tematiche che più frequentemente vengono rappresentate sono quelle legate alla pace, alla solidarietà, all’evoluzione della vita umana, alla realtà quotidiana, fino alla politica, in un tentativo di rappresentare artisticamente i più variegati aspetti della nostra realtà quotidiana, della nostra società, della nostra vita.
Le uova realizzate vengono poi esposte per tutto il corso dell’anno presso il Museo - “Ovoteca” di Civitella del Lago e migliaia di visitatori ogni anno vengono appositamente a vedere questo originale “spazio culturale”.
Alla fine di ogni edizione Ovito ha cura di aggiudicarsi una delle splendide opere realizzate così da poterla aggiungere alla propria collezione “Ovopinto”.
Ovito è stato ben felice di appoggiare tale iniziativa che vede avvicinare il concetto di uovo, elemento di vita alle varie sfaccettature della pittura. Credere in questa manifestazione culturale ed artistica significa credere nella nostra verde e bellissima regione promovendo così il territorio e l’incremento del turismo.
Altre curiosità sul mondo delle uova le trovate su ovitoclub. Visitate la nuova sezione “EcOvito”, tutta dedicata alla natura e all’importanza del riciclo.
Ovopinto 2012: Ovito per l’arte
Venerdì 24 Febbraio 2012
Servizio Ufficio Stampa – Hic sunt dracones
Nessun commento:
Posta un commento