Cerca nel blog

lunedì 26 marzo 2012

La mostra Ovopinto 2012: Ovito per l’arte

L’evento si terrà dal 8 aprile fino al 1 maggio 2012 a CIVITELLA DEL LAGO (TR)

Ovito da anni è sponsor della“Mostra Concorso Nazionale dell’”OVO PINTO” (espressione dialettale per UOVO DIPINTO ) nato nel 1982 a Civitella del Lago.
Una mostra che si svolge nel periodo della Santa Pasqua e che apre le porte alla primavera con le sue splendide ed evocative uova dipinte.
Ovopinto” è un concorso in cui persone ed artisti di tutte le età e di diversa levatura artistica, Licei Artistici e Accademie delle Belle Arti realizzano e dipingono uova di tutte le dimensioni, di legno, di cartapesta, di struzzo fino a quelle di piccione.

La manifestazione si chiude con la premiazione dell’opera d’arte più bella da parte di una giuria apposita, alla quale partecipano artisti e personalità di chiara fama nazionale che siglano volentieri il loro parere sui risultati di un arte “povera” ma significativa.

Le tematiche che più frequentemente vengono rappresentate sono quelle legate alla pace, alla solidarietà, all’evoluzione della vita umana, alla realtà quotidiana, fino alla politica, in un tentativo di rappresentare artisticamente i più variegati aspetti della nostra realtà quotidiana, della nostra società, della nostra vita.
Le uova realizzate vengono poi esposte per tutto il corso dell’anno presso il Museo - “Ovoteca” di Civitella del Lago e migliaia di visitatori ogni anno vengono appositamente a vedere questo originale “spazio culturale”.

Alla fine di ogni edizione Ovito ha cura di aggiudicarsi una delle splendide opere realizzate così da poterla aggiungere alla propria collezione “Ovopinto”.
Ovito è stato ben felice di appoggiare tale iniziativa che vede avvicinare il concetto di uovo, elemento di vita alle varie sfaccettature della pittura. Credere in questa manifestazione culturale ed artistica significa credere nella nostra verde e bellissima regione promovendo così il territorio e l’incremento del turismo.

Altre curiosità sul mondo delle uova le trovate su ovitoclub. Visitate la nuova sezione “EcOvito”, tutta dedicata alla natura e all’importanza del riciclo.

Ovopinto 2012: Ovito per l’arte
Venerdì 24 Febbraio 2012
Servizio Ufficio Stampa – Hic sunt dracones

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *