Cerca nel blog

martedì 22 maggio 2012

SPENDING REVIEW: DELRIO, E’ UN OBIETTIVO DEI COMUNI, MA PER RENDERLA APPLICABILE SERVONO CORRETTIVI

 


 

Su questo, aspettiamo una risposta chiara dal Governo; i Comuni, in materia di razionalizzazione della spesa, hanno fatto piu' di chiunque altro

 

''Siamo d'accordo sulla necessita' di una nuova fase in materia di razionalizzazione della spesa, che parta pero' da una verifica di chi ha fatto e dato negli ultimi anni''. E' quanto afferma Graziano Delrio, Presidente ANCI, il quale ricorda che ''si parla di spending review almeno da 5 anni, i Comuni hanno dato molto in termini di riduzione della spesa anche per i tagli lineari e stanno lavorando sui fabbisogni standard. Vogliamo sapere quindi cosa, in questi anni, hanno fatto Stato e Regioni e soprattutto quanto hanno dato in proporzione alla spesa complessiva. E accogliamo con favore che il Governo abbia capito che la logica dei tagli lineari e' pericolosa; attendiamo di vedere ora le indicazioni che verranno date''.

Nel merito del provvedimento, nonostante alcune condivisioni importanti raggiunte in sede tecnica, ''in sede politica – rileva Delrio - non ci sono ancora certezze''. ''Speriamo – sottolinea - che il Governo e il Ministro Giarda che lo rappresentava in Conferenza Unificata diano seguito agli impegni assunti, apportando quelle modifiche al provvedimento essenziali per renderlo applicabile, effettivo, costituzionalmente e giuridicamente accettabile. Allo stato, nostro malgrado – segnala ancora Delrio - il giudizio sui contenuti tecnici del testo resta negativo perche' il decreto cosi' com'e' non e' applicabile. Alcune previsioni sono palesemente fuori da ogni coerenza con l'ordinamento giuridico italiano. Ed e' poi necessario – conclude il Presidente ANCI - prevedere una procedura collaborativa che coinvolga direttamente la Conferenza permanente per il coordinamento della finanza pubblica di cui si chiede l'immediato insediamento''.

 

 

 

Roma, 22 maggio 2012


 




--
Redazione del CorrieredelWeb.it
http://feeds.feedburner.com/Corrieredelweb


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *