Cerca nel blog

giovedì 3 maggio 2012

Workshop di Danza Afrobrasiliana a SPAZIOSEME - Arezzo





SPAZIO SEME - arti in movimento
presenta

Sabato 5 maggio 2012
WORKSHOP DI DANZA AFROBRASILIANA
con CARLOS UJHAMA
Dalle ore 15.00 alle 20.00
Via del Pantano, 36 (AR)

 Introduzione e approfondimento della Danza popolare e contemporanea di Salvador di Bhaia. 
Samba popolare, samba reggae, ritmi degli Ijexa, i ritmi che saranno esplorati durante l'intensivo.



Sabato 5 maggio presso SPAZIOSEME in Via del Pantano 36 ad Arezzo, si terrà il Workshop di Danza Afrobrasiliana tenuto dal Prof. Carlos Ujhama. La danza afrobrasiliana è una delle discipline di punta di SPAZIOSEME, il cui corso ha visto la luce grazie alla collaborazione con Carlos Ujhama stesso.

Il workshop sarà l'occasione per il Professore di introdurci e farci approfondire  la  danza popolare e contemporanea di Salvador di Bhaia. Samba popolare, samba reggae, ritmi degli Ijexa, i ritmi che saranno esplorati durante l'intensivo.


La Danza Afro Soteropolitana - Afrossà

Lo studio del comportamento estetico della società brasiliana afro-discendente, da parte di studenti di danza della città di Salvador – Bahia, ha avuto inizio nel 1971 con l'arrivo del professore, ballerino e coreografo nordamericano Clady Morgan, arrivato a Salvador attraverso invito dell'Università Federale dello Stato di Bahia con l'obiettivo di implementare nuove tecniche e concezioni sceniche dell'arte moderna in questo nucleo accademico. Associandosi a giovani che fino a quel momento partecipavano come ballerini solo in gruppi folcloristici, il professor Morgan introduce le sue conoscenze artistiche e professionali che fanno uso delle tecniche del balletto classico e della danza moderna, come quelle derivate da Martha Graham e Jose Limon, per la formazione tecnica di questo nuovo nucleo di ricerca. E' in questo ambiente che, nel 1976, emerge Raimundo Bispo dos Santos (conosciuto come Mestre King), il creatore della danza afro-moderna nello stato di Bahia. (Blog Afrossà)


Prof. Carlos Ujhama
Popolare-Moderna-Contemporanea Danza Afro-Brasiliana.

Carlos Ujhama è discepolo di Mestre King e contemporaneo di molti altri maestri della danza afro-moderna a Bahia, come Augusto Omolu, Nadir Nobrega, Rosangela Silvestre, Paco Gomes, solo per citarne alcuni. Tutti con carriera e numerosi riconoscimenti sia in Brasile che all'estero. 

Professore e coreografo, Ujhama porta avanti da circa 10 anni una ricerca etnografica sulla diaspora negra nelle americhe, osservando l'interesse e l'utilizzo da parte di professionisti, studenti e amatori della danza di questa modalità scenica in varie città del Brasile, Stati Uniti, Jamaica e Cuba. Dopo una serie di incontri realizzati in Europa durante l'ultimo semestre 2008 nelle città di Bologna, Firenze, Ginevra, Barcellona, Lille, Parigi, Londra, Oxford, Bristol, Brighton e Aalborg, Ujhama ha potuto percepire un grande interesse per l'estetica afro-brasiliana, ma allo stesso tempo una forte necessità di implementare l'insegnamento di quello che potremmo chiamare lo "sviluppo del movimento orizzontale", ovvero una consapevolezza nell'utilizzo del proprio corpo che passa attraverso la conoscenza profonda della società brasiliana afro discendente e dei suoi simboli, in particolare la simbologia degli elementi della natura e dei movimenti urbani. Questi ultimi offrono infatti una ineguagliabile possibilità di comprendere storicamente questa società, considerando ad esempio la capoeira ed il samba, oltre alla vasta musicalità della cultura popolare come quella dell'ijexà e del samba-reggae.


Costo del workshop: 50 euro tramite iscrizione via mail e bonifico entro il 4 maggio /  oppure 60 euro con iscrizione e pagamento direttamente il giorno del workshop

Informazioni e iscrizioni: info@spazioseme.com


Prossimo appuntamento a SPAZIO SEME, sabato 12 maggio: Introduzione al Voicing® con Beatrice Kara Magnanensi



--
SPAZIOSEME - arti in movimento
www.spazioseme.com
Via del Pantano, 36
52100 Arezzo (Italy)
Tel. 0575 1827337


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *