Cerca nel blog

mercoledì 14 novembre 2012

Comuni italiani da visitare: Pietramelara in provincia di Caserta


Un viaggio virtuale tra i comuni italiani più belli e da visitare, cominciando dalla provincia di Caserta: questo è l’intento di questi articoli, oltre naturalmente a dare risalto al patrimonio del nostro paese. Pietramelara è un piccolo paese che conta circa 4.800 abitanti, compreso nei monti maggiori dell’alto casertano e che dista circa 60 chilometri da Napoli. Il centro si sviluppa attorno ad una torre medievale dalla storia molto antica: fu costruita da due principi longobardi, Landolfo e nel primo medioevo e Pietramelara in un primo tempo apparteneva alla badia di Montecassino, mentre in seguito fu annessa al feudo della vicina Roccaromana. Dopo la morte di Filippo de Roccaromana, il territorio fu preso in gestione dalla regia corte che qualche tempo dopo lo suddivise e lo dette in assegnazione.

 

Pietramelara passò quindi ad Eduardo Colonna e poi a Federico Monforte, i quali resero molto più bello il castello, tramutandolo da luogo fortificato in un raffinato palazzo lussuoso. Pietramelara è uno dei comuni italiani che ha più monumenti di prestigio da visitare: di questi, da vedere assolutamente sono il  Palazzo Ducale, la chiesa di San Rocco, la Chiesa dell’Annunziata l’ex Convento di San Pasquale e l’ex convento Agostiniano che oggi è diventato la sede del comune. La Chiesa di San Rocco è stata eretta nel XVI secolo su una piccola chiesetta già esistente intitolata a San Leonardo ed è celebre per il bellissimo portone in legno completamente intagliato a mano, per la statua sempre in legno di San Rocco del 1700 e soprattutto per le splendide raffigurazioni sull’abside realizzate dal Galloppi.

 

La Chiesa dell’Annunziata invece, dichiarata anche monumento nazionale, è famosa per l’altare realizzato in onice, per la pala in legno dell’altare più importante che rappresenta l’Annunciazione e per i dipinti che rappresentano i quattro profeti maggiori, che si pensa siano stati realizzati dagli allievi del Giorgione. La sede del comune, ex convento degli Agostiniani, è una costruzione di elevata qualità ed è stato innalzato nel XIII secolo vicino alla chiesa di S. Agostino: l’intero edificio è stato completamente rinnovato dopo il terremoto in Irpinia. Anche il Convento di San Pasquale è sicuramente un monumento da visitare, con il suo cortile interno a forma di quadrato, dal quale è possibile osservare le camerette dei frati, tutte restaurate e ben mantenute con il vicino giardino. Il Convento di San Pasquale si può visitare solo con uno speciale permesso rilasciato dal comune. Con questo si conclude lo sguardo su Pietramelara per proseguire con altri comuni italiani.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *