Cerca nel blog

venerdì 12 aprile 2013

Buon centenario Proficiency!

Buon centenario Proficiency!

In occasione del centenario dal primo esame Cambridge English: Proficiency, Cambridge English Language Assessment aggiorna il formato del famoso esame, riducendo la durata e dando anche la possibilità di sostenerlo in versione computerizzata

 

Cambridge English Language Assessment, già Cambridge ESOL, esperto mondiale nel campo della valutazione linguistica, in occasione del centenario del primo esame Cambridge English: Proficiency rinnova il formato del rinomato esame. A partire da questo mese di marzo, infatti, i candidati troveranno alcuni cambiamenti che rispondono alle loro  necessità.

Le novità principali consistono, per prima cosa, nella possibilità di realizzare l’esame al computer nei centri autorizzati e certificati Cambridge English. Oltre alla classica versione cartacea, infatti, c’è la possibilità per i candidati di eseguire l’esame su un terminale, in tutta sicurezza per tutelare la validità dell’esame. I primi centri autorizzati ad aver sostenuto il Proficiency in versione computerizzata sono il British Council di Napoli e la British School di Via Nizza, Roma, ma presto sarà possibile sostenerlo in diversi altri centri.

Descrizione: MACSIMONA:private:var:folders:b2:wgb4tl2s2szfqpc57vmjnf0c0000gn:T:TemporaryItems:cpe-header.jpg

Il secondo cambiamento riguarda la durata e il contenuto dell’esame. Gli esperti di Cambridge English hanno reso l’esame più snello e hanno aggiornato le domande, senza perdere per questo la validità e l’affidabilità che caratterizzano gli esami Cambridge English Language Assessment.

Il Proficiency ha ora una durata approssimativa di quattro ore, invece delle sei della versione precedente, e, in ultimo, troveranno nuovi compiti e le domande si focalizzeranno su temi più attuali.

Le parti di Reading e Use of English sono state unificate in un'unica parte di esame, mantenendo comunque le caratteristiche essenziali di entrambe. Per quanto riguarda la parte di Writing, i candidati risponderanno, come prima, a due domande ma la lunghezza della risposta sarà più breve.

La modernizzazione dell’esame Cambridge English: Proficiency, che celebra quest’anno il suo centenario, ha dietro un lungo processo di sviluppo, investigazione e studi pedagogici destinati alla costruzione dei testi e definizione dei compiti con l’obiettivo che il test risponda ancora meglio, se possibile, ai bisogni degli studenti e professionisti che necessitano di questo certificato per l’accesso all’alta educazione e a posti di lavoro in aziende e organizzazioni internazionali. Il tutto senza perdere di vista lostandard C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, che assicura una conoscenza della lingua inglese simile a un madrelingua.

Sul sito dedicato al Cambridge English: Proficiency sono disponibili tutorial, esempi pratici del test e materiale scaricabile: http://www.cambridgeenglish.org/exams-and-qualifications/proficiency/.

Una storia lunga 100 anni

Il 2013 è un anno molto importante per Cambridge ESOL Examinations, che si appresta a festeggiare il centesimo anniversario e, per l’occasione, cambia nome in “Cambridge English Assessment”.

Nata nel 1913, Cambridge English inizialmente disponeva di una sola sede nel Regno Unito e si occupava di traduzioni, dettature e fonetica. Il primo esame “English Proficiency” fu sostenuto da sole tre persone e durava circa dodici ore.

 

Chi riconosce il certificato Cambridge English: Proficiency (CPE)?

Queste sono solo alcune delle prestigiose istituzioni e aziende che accettano il certificato Cambridge English: Proficiency:

·       University of Cambridge

·       California Institute of Technology

·       Hewlett-Packard (HP)

·       KPMG

·       Sony

·       Coca-Cola

 

Informazioni su Cambridge English Language Assessment

Cambridge English Language Assessment offre la più prestigiosa gamma al mondo di qualifiche di lingua Inglese. Nel 2013 si celebrano 100 anni di attività.

Più di 4 milioni di candidati all’anno sostengono gli esami Cambridge English in oltre 130 paesi.

Cambridge English Language Assessment è parte di Cambridge Assessment, un'organizzazione senza scopo di lucro della University of Cambridge, riconosciuta come il più grande ente di valutazione linguistica in tutto il mondo.

In Italia gli esami Cambridge English sono gestiti da 150 centri in tutto il territorio e supportati da un ufficio centrale con sede a Bologna che coordina e assicura un programma di qualità, offrendo supporto professionale, formazione e ricerca.

Website: www.CambridgeESOL.it

Join us on Facebook on www.facebook.com/CambridgeEnglishItaly

Join us on Twitter on www.twitter.com/CambridgeEngIT

http://cambridgeesolitaly.wordpress.com/

 

100 years of Cambridge English exams

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *