Cerca nel blog

mercoledì 10 aprile 2013

Comunicato Stampa: Report di McAfee sui pericoli che viaggiano sui POS

 

Report di McAfee sui pericoli che viaggiano sui POS

 

Spetta agli esercenti aumentare le protezioni per superare le problematiche di sicurezza e privacy

 

Milano, 10 aprile 2013 – McAfee ha rilasciato oggi il report Retail Reputations: A Risky Business, (Reputazioni dei commercianti: pericoli in agguato), che affronta il tema dei rischi che il settore retail si trova ad affrontare sia con i sistemi POS (point of sale) tradizionali sia con quelli più innovativi che si stanno affacciando ora sul mercato. L’analisi illustra quali possono essere le problematiche di sicurezza e privacy per gli esercenti ancora molto propensi ad affidarsi a terzi per la fornitura del servizio e il supporto. Oggi ci troviamo di fronte a minacce avanzate per cui per un commerciante, per proteggere le informazioni dei clienti, oltre ai dati dei titolari di carta di credito, non è più sufficiente essere conforme agli standard PCI DSS.

 

"L'industria è molto frammentata, con un’ampia base di piccoli commercianti che utilizzano il mercato secondario o i sistemi POS ", ha dichiarato Kim Singletary, director of retail solutions marketing di McAfee. "I commercianti che non hanno un’attenzione lungimirante per la protezione della privacy e la sicurezza, stanno rendendo vulnerabili i propri sistemi e processi. Maggiore sicurezza, conformità e rispetto della privacy più trasparenti per i consumatori, possono connotarsi come elementi di differenziazione competitiva e non più come obblighi da adempiere".

 

           Per riportare l’attenzione, finora quanto mai labile, alle problematiche di sicurezza e vulnerabilità delle configurazioni che potrebbero compromettere la sicurezza, ai system integrator del settore retail viene chiesto di ottenere la certificazione da parte del PCI Council, come elemento essenziale nella catena di fornitura del servizio. I rivenditori devono essere a conoscenza di come si è evoluto il coinvolgimento dei clienti e accertarsi che la loro strategia di sicurezza sia in grado di affrontare il panorama delle minacce in evoluzione. La protezione dei sistemi POS, dalle funzioni di base alle più recenti applicazioni che utilizzano le informazioni personali dei clienti, è essenziale per tutelare il marchio del rivenditore e la sua reputazione.

 

           Dal report McAfee emerge che i sistemi POS vengono aggiornati troppo raramente, lasciando ampio spazio ai criminali per trovare e sfruttare le vulnerabilità. Non appena viene scoperta una nuova vulnerabilità, le aziende che utilizzano gli stessi tipi di sistemi possono essere identificate e attaccate facilmente. Le vulnerabilità dei sistemi POS non vengono aggiornate regolarmente e questo aumenta la probabilità di rischio per il titolare dei dati personali delle carte di credito dei consumatori.

 

           "I rivenditori si sono impegnati a fondo per non memorizzare i dati dei titolari delle carte, tuttavia, mantengono ancora una grande quantità di dati specifici di proprietà dei clienti sulle loro reti che sono un tesoro potenziale per i criminali e ladri di identità", ha aggiunto Greg Buzek, fondatore e presidente di IHL Consulting Group. "Quando si verifica una violazione della sicurezza, i rivenditori rischiano di perdere la fiducia dei propri clienti e, di conseguenza, opportunità di business2:

 

         Il report, inoltre, richiama l'attenzione sulla necessità per i rivenditori di investire nella protezione delle informazioni personali dei consumatori. McAfee consiglia agli esercenti di implementare livelli di sicurezza più elevati per una protezione più avanzata, tra cui:

 

·        Applicare delle whitelist,

·        integrity control del POS e

·        Sicurezza hardware-enhanced.

 

           Lo studio, infine, raccomanda l'uso di piattaforme di gestione integrate delle soluzioni di sicurezza per i sistemi POS per ridurre l'onere del monitoraggio di sistemi di sicurezza distribuiti e di gestione delle policy.

 

              Ulteriori informazioni sulla sicurezza dei POS sono disponibili nella copia integrale del report “McAfee Retail Reputations: A Risky Business”, al seguente indirizzo: http://www.mcafee.com/us/resources/reports/rp-retail-reputations.pdf

 

# # #

A proposito di McAfee

McAfee, società interamente controllata da Intel Corporation (NASDAQ:INTC), consente ad aziende, pubbliche amministrazioni e utenti consumer di usufruire dei vantaggi di Internet in modo sicuro. L'azienda offre prodotti e servizi di sicurezza riconosciuti e proattivi che proteggono sistemi, reti e dispositivi mobili in tutto il mondo. Grazie alla strategia Security Connected, a un approccio innovativo nella creazione di soluzioni sempre più sicuri e all’ineguagliato servizio di Global Threat Intelligence, McAfee è impegnata senza sosta a ricercare nuovi modi per mantenere protetti i propri clienti. http://www.mcafee.com

 

Per informazioni:

Ufficio Stampa

McAfee

Tel.: 02/55.41.71

Fax: 02/55.41.79.00

 

Benedetta Campana, Tania Acerbi

Prima Pagina Comunicazione

Tel.: 02/91339820

e-mail: benedetta@primapagina.it, tania@primapagina.it

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *