Cerca nel blog

martedì 16 luglio 2013

"Stoner" di John Williams vince il Mix Prize 2013





Cortona Mix Festival 2013
(Cortona, 27 luglio – 4 agosto)

 "STONER" DI JOHN WILLIAMS
VINCE IL MIX PRIZE 2013

 

«Stoner si infiltra nella mente del lettore quasi di soppiatto: si legge d'un fiato e ci si accorge di quanti accenti sorprendenti si possa colorare la vita di un uomo qualunque, ben lontano dall'essere eccezionale, eroico, "grande"»

(Il consiglio del librario – la Feltrinelli Milano Piazza Duomo)

È Stoner di John Williams il vincitore del Mix Prize 2013, il premio letterario per il miglior libro pubblicato in Italia nella stagione 2012/2013. Tra i dieci titoli selezionati dai Librai Feltrinelli di tutta Italia all'interno degli Scelti per voi del periodo maggio 2012-maggio 2013, i lettori hanno deciso di premiare il romanzo dell'autore americano, un "elogio della normalità" pubblicato nel 1965 e capace di catturare – dopo mezzo secolo di oblio – l'attenzione di critica e pubblico in tutto il mondo (quella curata da Fazi, con la traduzione di Stefano Tummolini, è la prima edizione italiana). Sul sito www.cortonamixfestival.it/mix-prize/ , dove è avvenuta la votazione, Stoner ha ricevuto 164 preferenze.

La classifica finale del Mix Prize 2013

1. Stoner (John E. Williams, Fazi)

2. Apnea (Lorenzo Amurri, Fandango)

3. We are family (Fabio Bartolomei, e/o)

4. Il senso di una fine (Julian Barnes, Einaudi)

5. Mandami tanta vita (Paolo Di Paolo, Feltrinelli)

6. Limonov (Emmanuel Carrère, Adelphi)

7. Le cose che non ho (Gregoire Delacourt, Salani)

8. Nessuno sa di noi (Simona Sparaco, Giunti)

9. Falene (Eugenio Baroncelli, Sellerio)

10. Sacré bleu (Christopher Moore, Elliot)

Un rappresentante della casa editrice Fazi sarà presente per ricevere il premio (John Edward Williams è scomparso nel 1994), mentre tutti i libri finalisti saranno esposti in uno scaffale dedicato del Bookshop Feltrinelli, la libreria ufficiale del festival, aperta negli spazi del MAEC (Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona) dal 27 luglio al 18 agosto.

Tanta letteratura, ma anche musica, cinema, danza, giornalismo, enogastronomia, archeologia e molto altro. Sono gli ingredienti della seconda edizione del Cortona Mix Festival, in programma dal 27 luglio al 4 agosto 2013 nella città toscana (con anteprima la sera di venerdì 26 luglio). Promosso da Comune di Cortona, Gruppo Feltrinelli e Regione Toscana, in collaborazione con Orchestra della Toscana, Fondazione Toscana Spettacolo, Accademia degli Arditi e Officine della Cultura, il Cortona Mix Festival promuove l'intreccio tra le differenti arti. Il programma completo è disponibile sul sito www.cortonamixfestival.it . All'indirizzo www.cortonamixfestival.it/biglietteria è già possibile acquistare i biglietti per gli spettacoli serali e prenotare le visite ai vigneti della sezione Cortona DOC.

 



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *