Cerca nel blog

lunedì 1 luglio 2013

Tutela dei prodotti tipici italiani. Croazia in UE, ma si avvicina la guerra tra prosecco e proshek


 

Tutela dei prodotti tipici italiani. Croazia in UE, ma si avvicina la guerra tra prosecco e proshek. Si sfiorerà l'"incidente diplomatico" o l'Ue e l'Italia sapranno tutelare il mercato e i consumatori?

 

Oggi si completa la procedura di avvicinamento della Croazia in Europa con il suo ingresso a pieno titolo nell'Unione.

Ma con il prossimo primo luglio si potrebbe aprire anche una disputa commerciale, nei fatti già preannunciata, tra i produttori di vino croati e italiani sulla commercializzazione e la vendita di due tipi di vini completamente diversi. Si tratta del prosecco italiano, prodotto della vite famoso in tutto il mondo e il meno noto proshek croato, dal nome evidentemente così simile da poter ingenerare confusione per i consumatori.

Vi è da dire che anche il proshek croato è un vino della tradizione, soprattutto dalmata, dal sapore dolce e morbido, che tradizionalmente si serve dopo il pasto, prodotto con il metodo dell'appassimento dell'uva prima della vinificazione. Il prosecco italiano prodotto in Veneto e in Friuli-Venezia Giulia è invece un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata, che gode già di un'ampia protezione dell'Ue attraverso le tutele approntate per tutti questi tipi di beni.

Ovviamente i viticoltori italiani hanno paventato la soluzione più drastica ossia la rinuncia al denominazione del vino croato, mentre l'Associazione di quelli croati ha annunciato che intende avviare le procedure europee per ottenere analoga protezione per il proprio vino a livello europeo, ovviamente con la sua denominazione originaria.

L'Associazione dei viticoltori croati ha rivendicato, infatti, la circostanza che il proshek si produce in Dalmazia da secoli, (recentemente ne è stata individuata una bottiglia risalente alla fine dell'800), e ha comunicato ufficialmente che d'intesa con il ministero dell'Agricoltura di Zagabria, ha già preparato la documentazione necessaria per evitare che venga avviata una procedura europea per proibire di venderlo sotto il suo nome tradizionale.

Tale procedura formale potrà ovviamente essere avviata solo a partire da oggi, ossia dopo l'ingresso della Croazia nella UE, nonostante i contatti già avviati dal ministro Tihomir Jakovina con le istituzioni competenti di Bruxelles, sulla scorta del fatto che si tratta di "si tratta di due vini diversi, dal nome simile, ma non identico".

Per l'associazione "Sportello dei Diritti", da sempre impegnata anche nella tutela dei prodotti tipici italiani da ogni tipo di abuso, spiega il fondatore Giovanni D'Agata, si tratta di un vero e proprio caso che potrebbe sfiorare l'"incidente diplomatico", se l'Italia e l'Europa non s'impegneranno ad adottare tutte le misure necessarie contemperando le esigenze di salvaguardia di entrambi i prodotti con quelle di evitare di creare confusione tra i consumatori e nel mercato interno e internazionale.




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *