Cisco presenta nuove soluzioni di collaborazione enterprise progettate per lo spazio di lavoro moderno
Le innovazioni indirizzano i trend della consumerizzazione e della mobility e semplificano l'offerta di funzionalità di collaborazione avanzate
Milano, 25 ottobre 2013 – Nel corso del proprio evento annuale Collaboration Summit, Cisco® ha presentato importanti novità in ambito collaborazione, con particolare riferimento allo spazio di lavoro moderno per permettere agli utenti di lavorare meglio, in modo più efficiente, e da qualsiasi luogo. Le nuove soluzioni presentate da Cisco sono progettate per consentire ai team di lavoro di connettersi, comunicare e collaborare in modo semplice – così da poter rispondere velocemente alle richieste e prendere rapidamente delle decisioni. Queste innovazioni, specificatamente studiate per i dipendenti mobile o il personale distribuito sul territorio, sono semplici da utilizzare e altamente intuitive, e sono adattabili alle esigenze delle aziende di qualsiasi dimensione.
Lo spazio di lavoro moderno prevedrà l'utilizzo in ufficio di strumenti utilizzati dai dipendenti a casa; l'adeguamento ai trend di mobility per permettere alle persone di accedere alle informazioni e comunicare dal proprio dispositivo preferito in modalità impensabili fino a poco tempo fa; e semplificare i processi – sia per i dipendenti che per il personale IT – mantenendo elevati standard di sicurezza.
Ulteriori dettagli
- Permettere ai lavoratori in movimento e ai team geograficamente distribuiti di lavorare in modo efficiente
Le aziende odierne devono supportare i dipendenti in movimento fornendo loro tecnologie di collaborazione progettate specificatamente in ottica mobility. Cisco è focalizzata nel fornire tecnologie che rimuovono le barriere alla collaborazione in tempo reale e nel renderne piacevole l'utilizzo. Per permettere alle aziende di proteggere le proprie comunicazioni, Cisco ha presentato Cisco Expressway®, un gateway avanzato che gestisce la sicurezza senza dover effettuare la registrazione, e creare account e password sul dispositivo. Ciò significa che gli utenti, indipendente dal luogo in cui si trovano, possono ottenere accesso immediato a tutti i loro strumenti di collaborazione, velocizzando la comunicazione e rendendola più efficiente. Elemento fondamentale della Cisco Collaboration Edge Architecture, Cisco Expressway è ottimizzato per la collaborazione in tempo reale e per proteggere le comunicazioni voce, IM (instant messaging) e video avviate dai terminali Jabber e TelePresence con Transport Layer Security – la stessa tecnologia ampiamente utilizzata per proteggere le transazioni di e-commerce.
- Semplificare l'utilizzo delle tecnologie di collaborazione ovunque
Cisco ha inoltre presentato Jabber Guest®, una soluzione che utilizza le funzionalità di sicurezza di Expressway per fornire "accesso guest" a qualsiasi persona esterna all'azienda (ad esempio un partner, un consulente o un utente che ha bisogno di aiuto) in modo che possa comunicare con i dipendenti interni utilizzando voce e video ad alta definizione tramite un browser web o un dispositivo mobile. I dipendenti possono anche condividere i dati con le persone esterne all'azienda – e tutto questo tramite un click del mouse e un tocco di dito. Grazie a questa soluzione, gli "ospiti" devono solo cliccare su un link fornito via IM o il sito dell'azienda, e in pochi secondi possono partecipare a un conversazione video con un'altra persona. In ambito consumer, l'utente può utilizzare la videocamera del proprio smartphone o tablet per mostrare all'agente del call center un eventuale problema con un prodotto e avere un riscontro immediato.
Consentendo alle aziende di utilizzare funzionalità voce, video e di condivisione dei dati in tempo reale dal loro sito web e dalle applicazioni di posta elettronica e mobile, Jabber Guest permette di migliorare il le vendite, velocizzare la risoluzione dei problemi e accrescere la soddisfazione del cliente. Progettato per supportare lo standard WebRTC, Jabber Guest può essere utilizzato insieme a Cisco Contact Center Enterprise ‑ una soluzione che fa si che che le chiamate siano indirizzate alla persona giusta, contribuendo in questo modo ad una rapida risoluzione del problema.
- Fornire endpoint semplici da utilizzare e in grado di adattarsi alle esigenze di qualsiasi azienda
Per portare l'eleganza e la semplicità di utilizzo dei migliori prodotti tecnologici personali nello spazio di lavoro, Cisco ha completamente ripensato le funzionalità, il design e l'esperienza utente del proprio portfolio di collaborazione, e la maggior parte dei prodotti annunciati oggi riflettono proprio questa cura nella progettazione e nella semplicità di utilizzo. La seconda generazione di dei terminali Cisco TelePresence MX300 ha un design più moderno, elegante e funzionale che unisce funzionalità e ergonomia per ottimizzare l'estetica e l'usabilità.
Questa soluzione è assemblabile in soli 15 minuti e offre la funzionalità di "doppio display" che permette di connettere facilmente un ulteriore schermo o monitor, migliorando la condivisione dei contenuti. Inoltre, l'utilizzo di funzionalità di conferenza con più persone è ancora più semplice: possono infatti essere connessi simultaneamente fino a quattro endpoint senza la necessità di un'unità di controllo multipoint o MCU. MX300, disponibile da dicembre, supporta inoltre il protocollo H.264 SVC per una maggiore interoperabilità con i sistemi di terze parti.
Cisco ha inoltre presentato la nuova serie Cisco IP Phone 7800. Ideali per i clienti midmarket, questi telefoni hanno un nuovo design ergonomico, offrono una navigazione intuitiva e audio wideband. Poiché sono dispositivi PoE classe-1, sono molto economici in termini di consumo energetico e anche intelligenti – si spengono automaticamente nelle ore di inutilizzo, permettendo di risparmiare energia e riducendo i costi del 60%.
- Unire il mondo mobile e quello on-premise per lavorare più velocemente
Cisco ha presentato una serie di funzionalità permettono di unire il mondo mobile – che include la gran parte dei dispositivi che gli utenti finali utilizzano a casa – e quello degli ambienti di collaborazione fissi/on-premise. La nuova funzionali Intelligent Proximity permette infatti di collegare i dispositivi mobile personali con i prodotti on-premise in ufficio, migliorando l'esperienza dell'utente.
Il primo endpoit Cisco a beneficiare della funzionalità di Intelligent Proximity è il Cisco DX650 Smart Desk Phone basato su Android. A partire da novembre, gli utilizzatori del telefono DX650 potranno sincronizzare via wireless il proprio telefono desktop con i telefoni cellulari Apple e Android. E' possibile importare i contatti e lo storico delle chiamate dai propri telefoni cellulari al DX650, e trasferire una chiamata in corso dal proprio dispositivo mobile sul DX650 (sfruttando la migliore qualità audio del telefono desktop) e ritrasferendola sul cellulare quando ci si deve spostare.
- Miglioramenti infrastrutturali che semplificano la gestione IT degli strumenti di collaborazione
Rowan Trollope, SVP/GM, Collaboration Technology Group di Cisco
"L'ampia disponibilità di tecnologie di mobility ha fornito nuove modalità di connessione e collaborazione tra i team, i dipendenti e i clienti. Per avere successo in questo nuovo mondo è necessario avere comunicazioni aperte e accessibili che permettano esperienze integrate – sia che ci si trovi in ufficio, faccia a faccia in una chiamata video o in una connessione convergente con Cisco Jabber. Grazie a questi importanti annunci, Cisco fornisce l'esperienza di collaborazione e comunicazione richiesta dai clienti e dai loro dipartimenti IT, offrendo allo stesso tempo la stessa intuitività e semplicità tipica degli strumenti di comunicazione consumer basati su software e di semplice utilizzo".
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