Cerca nel blog

venerdì 25 ottobre 2013

Waze e Lumata : il geomarketing va al cinema con Turbo.

Per il lancio di "Turbo", l'ultimo film di animazione della DreamWorks, è stata utilizzata una innovativa campagna di geo-marketing, realizzata da Lumata, con la collaborazione di ZenithOptimedia e veicolata attraverso l'app di social navigation Waze.

Milano, 25 Ottobre 2013 – Lumata, leader mondiale del mobile marketing e advertising, ha realizzato una campagna promozionale per il lancio del lungometraggio di animazione "Turbo", prodotto dalla DreamWorks e distribuito dalla 20th Century Fox anche in 3D.

La campagna è stata veicolata attraverso l'app di social navigation per eccellenza, Waze, acquistata da Google nel giugno di quest'anno, e la cui raccolta pubblicitaria è gestita in esclusiva per l'Italia da Lumata.

L'iniziativa si è articolata in due fasi distinte nel corso del mese di agosto, a supporto, rispettivamente della Anteprima e del Lancio ufficiale:

· Anteprima Film (12 agosto): 2 giorni prima del lancio del film sono comparse sulle mappe Waze dei pin con indicato il "countdown" ai giorni dell'uscita. La creatività del pin cambiava giornalmente.
· Proiezione nelle sale (19 agosto) : sono state mappate ben 355 sale cinematografiche in tutta Italia. Nella sezione di info aggiuntive l'utente ha avuto anche la possibilità di visualizzare il trailer del film.

Si è trattato della prima campagna di promozione per un film veicolata attraverso Waze.

"Dopo aver dimostrato le sue potenzialità con grandi brand consumer come Reebok, Hyundai e Cornetto Algida, Waze ha affrontato brillantemente la sfida di un altro settore, totalmente nuovo, come la promozione cinematografica" sottolinea Filippo Arroni, Head of Advertising di Lumata - "Le sinergie tra app, geo-localizzazione e nuovi formati offre possibilità di call-to-action verso i consumatori di grande efficacia, e Lumata si è posta ancora una volta all'avanguardia nell'implementazione di queste genere di iniziative"

Waze si differenzia dai tradizionali programmi di navigazione GPS in quanto, grazie alle informazioni fornite dagli utilizzatori, offre, aggiornamenti sul traffico o altri avvenimenti significativi in tempo reale e permette agli utilizzatori stessi di modificare e aggiornare le mappe attraverso il map editor messo a disposizione nel sito.
In Italia l'applicazione ha di recente superato 3Mio di Utenti.

Lumata
Lumata è un'azienda indipendente controllata da Francisco Partners (70% delle azioni) e Buongiorno S.p.A (30% delle azioni) che fornisce a brand consumer, operatori mobili e produttori di hardware gli strumenti necessari per interagire con i propri clienti attraverso il canale mobile.
Lumata si presenta al mercato con una rete globale di 15 uffici e oltre 500 dipendenti e un fatturato di oltre 50 milioni di Euro. L'azienda vanta tra i propri clienti aziende del calibro di Orange, T-Mobile, TIM, Verizon, Airtel, MTS e Telefonica, e blue chip brand quali Sky, Nestle, P&G, HP ed Espresso Group.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *