Cerca nel blog

martedì 29 ottobre 2013

Fondazione Piatti presenta il progetto del nuovo Centro Multiservizi per le Disabilità e la Famiglia


Fondazione Piatti presenta il progetto del nuovo Centro Multiservizi per le Disabilità e la Famiglia

Una nuova risorsa per Varese e per il territorio provinciale, un modello innovativo di intervento che, rispondendo alle linee di indirizzo del welfare lombardo, si prende carico non solo dell’individuo con fragilità bensì dell’intero nucleo familiare.
La sede è l’ex convento dei Frati Minori in via Crispi, di fianco alla chiesa della Brunella: un bene che rimane alla città, uno spirito solidale che si perpetua.
Varese, 29 Ottobre 2013 - Fondazione Renato Piatti Onlus presenta oggi a Varese il progetto del nuovo Centro Multiservizi per le Disabilità e la Famiglia. Alla conferenza di presentazione hannopartecipato il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, il Commissario Straordinario alla Provincia di Varese, Dario Galli, e il Sindaco di Varese, Attilio Fontana.
Il Centro, nuova importante risorsa per la città di Varese e per la provincia, troverà sede nello stabile di via Crispi 4 precedentemente occupato dall’Ordine dei Frati Minori. La cessione dell’immobile a Fondazione Piatti costituisce, secondo Padre Renato Beretta, già legale rappresentante dell’Ordine, “una scelta voluta per il suo impatto sociale positivo, quello di un bene che rimane alla città e di uno spirito solidale che si perpetua”.
Il progetto, che prevede la riqualificazione dell’immobile in chiave sociale, si avvale della collaborazione attiva della Fondazione Istituto “La Casa” di Varese, Anffas onlus di Varese e Associazione Sportiva ASA Varese nonché della partecipazione di ASL Varese attraverso la sua Direzione Sociale. Per Carlo Negri, presidente della Fondazione Istituto La Casa, “si tratta dello sviluppo ideale di un percorso già avviato con Fondazione Piatti affiancando esperienze e competenze complementari”.
Il nuovo Centro riunirà in un solo luogo la clinica, la riabilitazione precoce, la residenzialità, la formazione, la ricerca, lasperimentazione scientifico-sociale nonché l’ascolto e l’accompagnamento delle famiglie. Una struttura multifunzionale che, interpretando in chiave evolutiva il Piano Regionale di Sviluppo della X^ Legislatura, potrà porsi come “sportello unico di welfare” e avrà “un orientamento mirato alla presa in carico della famiglia in modo complessivo, soprattutto nelle situazioni di criticità (separazioni, disabilità, non autosufficienza, povertà, ecc.)”.


Le aree dedicate saranno le seguenti:
  1. l’unità di offerta sanitaria riabilitativa di NPIA per minori con autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo (DPS);
  2. l’unità di offerta residenziale temporanea e/o permanente per adulti con disabilità (Comunità Alloggio);
  3. le sedi sociali di Fondazione Piatti, ANFFAS Varese e Associazione Sportiva ASA Varese;
  4. il Centro per la famiglia in collaborazione con il Consultorio Fondazione Istituto La Casa e il Centro studi e formazione sulle disabilità intellettive e relazionali. Resterà invariata l’ubicazione e l’attività dell’attuale consultorio familiare accreditato della Fondazione Istituto la Casa.

“Il nostro intendimento”, afferma Cesarina Del Vecchio, Presidente di Fondazione Renato Piatti onlus, “è che il Centro Multiservizi per le Disabilità e la Famiglia possa rappresentare unarisorsa innovativa nella rete dei servizi alla persona, in grado di rispondere concretamente ai bisogni delle famiglie della città di Varese e di tutto ilterritorio provinciale. La centralità del nucleo familiare, peraltro, è nelnostro DNA: non dimentichiamo che Fondazione Piatti ha le sue radici in Anffas (Associazione Nazionale Famiglie di persone con disabilità intellettiva e/orelazionale), che promuove con forza il sostegno e l’accompagnamento alla famiglia”. “Il pensiero Anffas”, sottolinea Paolo Bano, Presidente di Anffas onlus di Varese e consigliere di Fondazione Piatti, “ha inoltre ben saldo il principio secondo il quale la disabilità non è una questione privata, bensì investe la comunità nel suo insieme. E da qui nasce l’indispensabile collaborazione tra pubblico e privato sociale, per perseguire un benessere che non dimentichi nessuno”.
A proposito di Fondazione Piatti
Fondazione Renato Piatti Onlus è stata costituita nel 1999 a Varese per volontà di alcuni soci della locale Anffas (Associazione Nazionale Famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale) allo scopo di progettare, realizzare e gestire servizi a favore delle persone con disabilità intellettiva e relazionale e delle loro famiglie. Gestisce 14 centri nelle province di Varese e Milano, nei quali si prende cura di 340 persone, grazie all’impegno di 350 tra operatori e volontari.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *