Cerca nel blog

venerdì 25 ottobre 2013

Lazio. Asili nido contro approvazione delibera regionale

ASSOCIAZIONI ASILI NIDO PREOCCUPATE PER APPROVAZIONE DELIBERA REGIONALE

Le Associazioni Federsolidarietà Confcooperative Lazio, Legacoopsociali Lazio, Agcisolidarietà Lazio e Federlazio, esprimono la loro forte preoccupazione di fronte alla approvazione della delibera di Giunta regionale che, nell'abrogare le modifiche apportate dalla legge regionale 12/2011 sugli asili nido, relative al rapporto operatore bambini 1 a 7, sancisce la reintroduzione del vecchio rapporto operatore bambini 1 a 6 .

Le Associazioni ritengono di non potere assolutamente accettare tale decisione della Regione Lazio e di contestarne totalmente gli assunti poiché si tratta di decisioni unilaterali prese senza alcuna concertazione, contro le manifestazioni di dissenso già espresse.

Abrogare le modifiche alla legge 12/2011, tornando nel Lazio al precedente rapporto operatore bambini 1 a 6, avrà una portata devastante per i nidi convenzionati, già da tempo sottopagati e oramai giunti sull'orlo del collasso economico e finanziario.

Il rapporto operatore bambini 1 a 7 e anche superiori è già previsto per i nidi, sia pubblici che convenzionati, da legislazioni vigenti in molte altre Regioni italiane dove si registrano importanti tradizioni ed illuminate esperienze di gestione dei servizi nel settore dell'infanzia.

Gli enti gestori di asili convenzionati hanno dato ampia dimostrazione di un forte senso di responsabilità poiché, in un momento di generale Spending review, a fronte della sensibile decurtazione delle tariffe dei nidi di Roma Capitale, hanno potuto mantenere un servizio di altà qualità per le famiglie proprio in virtù delle economie di gestione introdotte dal più favorevole rapporto 1 a 7.

Ci chiediamo ora dove verranno reperite le necessarie coperture economiche da parte della Regione, stante la situazione di forte disavanzo del bilancio regionale e la continua decurtazione dei fondi destinati al finanziamento delle Politiche sociali.

Come sarà possibile rispondere in tale situazione di deficit regionale ai crescenti bisogni delle famiglie ed abbattere le sempre più lunghe liste d'attesa per i posti negli asili nido e nello stesso tempo garantire con tariffe economiche adeguate la qualità dei servizi e la stabilità di migliaia di posti di lavoro del settore dei nidi convenzionati?

Ci chiediamo per quanto tempo ancora la rete degli asili nido convenzionati del Lazio sarà in grado di fornire i servizi ai bambini e alle loro famiglie.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *