Cerca nel blog

lunedì 21 ottobre 2013

La carta dei vini d'Abruzzo: un concorso giornalistico si fa termometro della preparazione in sala


La carta dei vini d'Abruzzo

Un concorso giornalistico si fa termometro della preparazione in sala

Quanto è efficace il lavoro nelle sale dei ristoranti italiani, nel presentare i vini abruzzesi? Quanto viene raccontato anche del terroir in cui questi vini nascono?
Il concorso giornalistico "La carta dei vini d'Abruzzo" si propone di sensibilizzare sia gli utenti sia i maître di sala ad una sempre migliore cultura del vino, che è il risultato non solo del lavoro dell'uomo ma anche della terra che lo culla.

Il concorso è indetto dal quotidiano d'Abruzzo Il Centro, in collaborazione con il Consorzio di Tutela Vini d'Abruzzo, il Consorzio di Tutela Colline Teramane e il Movimento Turismo del Vino d'Abruzzo, e mira a testare la sensibilità dimostrata dai ristoranti verso i vini abruzzesi.
Nei racconti giornalistici saranno quindi passati in rassegna la tipologia vino abruzzese proposto o richiesto, la scelta dei vini abruzzesi in carta, la descrizione delle caratteristiche specifiche del vino (soprattutto se motivate dalla zona da cui proviene e dalla filosofia che segue il produttore nella sua lavorazione), il rapporto qualità prezzo e il servizio (a giusta temperatura, troppo freddo, troppo caldo, non ossigenato ecc.).

La gara è stata avviata il 20 ottobre 2013; fino al 20 novembre sarà possibile raccontare la propria esperienza di consumatore avvenuta in qualsiasi ristorante, italiano o regionale, al momento di ordinare un vino frutto della vitivinicoltura abruzzese.
Il testo, di massimo 2000 battute (spazi e punteggiatura compresi) va inviato a cartadeivini@ilcentro.it. Il regolamento dettagliato è sul sito de Il Centro, e può essere consultato cliccando qui.

A scegliere il miglior racconto sarà una giuria specializzata composta da esperti degli enti organizzatori e del quotidiano Il Centro.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Pescara il 10 dicembre 2013 alle ore 16, nella sala Petruzzi del Museo delle Genti d'Abruzzo in via delle Caserme. Ai vincitori, uno abruzzese ed uno proveniente da fuori regione, verrà consegnato un premio consistente in 150 bottiglie di vini abruzzesi. I racconti vincenti saranno inoltre pubblicati anche sul quotidiano Il Centro.


--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *