Bari: 18 novembre – 6 dicembre 2013
Roma: 19 ottobre – 6 dicembre 2013
Levante International Film Fest: undici edizioni scandite da due elementi chiave: cambiamento e ricerca costante.
Tema portante di questo 2013 la "Metropoli", analizzata nei suoi aspetti sociali e interconnettivi, misurata nella capacità di accogliere popoli e culture differenti fino alle micro-storie, quelle dei quartieri, delle famiglie, dei singoli cittadini. Un modo per dimostrare – attraverso la creazione di sinergie sul territorio - che la cultura cinematografica, e per estensione le altre forme artistiche, sono leve di sviluppo su cui è fondamentale investire.
Quattro macro-sezioni: Ponente, Metropolis, Award e LIFF Work out dal 18 novembre al 6 dicembre 2013 con appuntamenti dislocati in diversi luoghi della città (Camera di Commercio di Bari, Politecnico di Bari, Università degli Studi di Bari, Multicinema Galleria) dove alle proiezioni si accompagneranno incontri, un workshop specialistico sul credito d'imposta (dal 2 al 4 dicembre) e dibattiti. Tra questi, si segnala il 26 novembre l'incontro nella libreria Laterza di Bari con il sociologo Dieter Haselbach, tra gli autori del saggio "Kulturinfarkt" (Marsilio Editore).
Circa la sezione del concorso, #PONENTE e #LEVANTE offriranno in contemporanea le visioni, rispettivamente nella Città dell'Altra Economia a Testaccio e al Multicinema Galleria dove si svolgerà la serata finale di premiazione in diretta streaming. Tra i diversi premi, anche una targa assegnata al Miglior Film dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, tra i partner dell'edizione. La sezione Award comprende 33 opere (consulenza artistica di Rosa Ferro) di 120 pervenute alla segreteria del concorso tra corti, lungometraggi e documentari da Germania, Gran Bretagna, USA, Australia, Giappone, Emirati Arabi, Vietnam tra gli altri, e naturalmente Italia. Due le première, un'anteprima europea e diverse nazionali suddivise a loro volta in tre categorie: Custom, Investigation ed Experience. Ogni categoria si compone di un gruppo di tre giurati così divisi: Rolan Seiko, Guido Chiesa e Vito Santoro, SNCCI (Custom), Pau Mirabet, Carlo Luglio e Guido Gentile, SNCCI (Investigation); Isabella Aldovini, Ana Jakimska e Davide Magnisi, SNCCI (Experience).
Primo appuntamento del Festival è il 18 novembre nella Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Bari con l'anteprima regionale "Open Heart" in collaborazione con Emergency.
Nel progetto di comunicazione integrata, fondamentale in questa edizione il supporto del mediapartner RadioSoundCity che attraverso le sue frequenze (http://www.radiosoundcity.net/) consentirà di non perdere gli appuntamenti più rilevanti.
Tutto il programma compresi trailer e schede dei film in concorso sul sito: www.levantefilmfest.com
Altre info anche sulla pagina Fb https://www.facebook.com/levante.internationalfilmfestival?fref=ts.
E' inoltre possibile scaricare i materiali al link




Nessun commento:
Posta un commento