"Nuovi diritti di cittadinanza al tempo dell'agenda digitale": convegno nazionale in Regione, lunedì 22 settembre. Intervengono il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Serracchiani e l'assessore Peri. Conferenza stampa ore 13.30
Bologna - La presentazione dei risultati degli ultimi cinque anni di programmazione regionale in tema di società dell'informazionee innovazione digitale. Al tempo stesso, una riflessione sul rilanciodi queste attività, incentrato sull'affermazione di nuovi diritti di cittadinanza digitale. Sarà questo il filo conduttore del convegno nazionale – lunedì 22 settembre a Bologna – promosso dalla Regione, dal titolo "Nuovi diritti di cittadinanza al tempo dell'agenda digitale" (Terza Torre della Regione Emilia-Romagna, viale della Fiera 8, dalle 9.30 alle 17). Numerosi gli interventi in programma, tra cui quello di Debora Serracchiani, presidente del Friuli Venezia Giulia edelegata della Conferenza dei presidenti delle Regioni sul tema "Innovazione e Agenda Digitale", e di Alfredo Peri, assessore Reti di infrastrutture materiali e immateriali Regione Emilia-Romagna. Alle ore 13.30 Periterrà una conferenza stampa(sala D) di presentazione dei risultati raggiunti a livello regionale.
Verso una "costituente digitale"
A partire dalla crescita delle smart cities (le città intelligenti), dai diritti di accesso alle reti, dalla conoscenza, dai servizi e dai dati che hanno già costituito l'ossatura del Piano Telematico dell'Emilia-Romagna (PiTER) 2011-2014, il convegno si propone di avviare un percorso partecipato che, partendo dall'analisi di quanto è già stato realizzato, verifichi cosa manca e come può essere costruito, per dar vita a un sistema costituente in grado di favorire l'ulteriore sviluppo di questi diritti di cittadinanza digitale.
Quattro le sessioni di confronto in cui si articolerà il convegno, coordinate dal Comitato scientifico per l'Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna (Luca De Biase, Giusella Finocchiaro, Rita Cucchiara, Mario Calderini, Damien Lanfrey e Maurizio Napolitano). Il confronto verterà in particolare sulla necessità di valorizzare quanto realizzato con le Agende Digitali Locali e l'Agenda Digitale Nazionale, avviando una riflessione su se e quanto i modelli e gli obiettivi di una politica regionale possano essere successivamente replicati e perseguiti anche su scala nazionale.
#DirittiDigitaliER l'hashtag per interagire su twitter
Il programma della giornata su
http://digitale.regione.emilia-romagna.it/news-dalla-regione/primo-piano/nuovi-diritti-di-cittadinanza-al-tempo-dell2019agenda-digitale
Nessun commento:
Posta un commento