Cerca nel blog

venerdì 19 settembre 2014

La pompa trituratrice

Oggi parliamo di idraulica, ed in particolar modo delle pompe sommerse e della loro variante più interessante: la pompa trituratrice. Le pompe sommerse sono delle macchine idrauliche che permettono di pompare l'acqua essendo inserite direttamente all'interno del fluido: esse, in sostanza, vengono calate direttamente all'interno dei liquidi (e quindi dei pozzi) e da li iniziano la loro attività di pompaggio. Le pompe sommerse si distinguono anzitutto per la potenza del loro motore: da 0,75 cavalli fino a macchine molto grandi di 50 cavalli ed oltre. Naturalmente la differenza di grandezza del motore determina una differenza nell'ambito delle prestazioni della macchina. Queste vengono classificate principalmente attraverso due valori: la portata e la prevalenza.

Portata e prevalenza

La portata e la prevalenza sono i due valori fondamentali che indicano le prestazioni che una pompa sommersa trituratrice può sostenere: la portata indica la quantità d'acqua che la pompa sommersa può movimentare in un determinato arco di tempo, mentre la prevalenza indica l'altezza alla quale la pompa trituratrice manda l'acqua.

L'utilità della pompa trituratrice

La pompa trituratrice, rispetto a tutte le altre tipologie di pompe sommerse, ha delle caratteristiche molto peculiari: anzitutto essa è essenzialmente una pompa sommersa per acque sporche, poichè la sua principale qualità è quella di riuscire a triturare tutti i rifiuti di tipo solido che dovranno passar attraverso di essa: è naturale che in un pozzo di acque chiare non dovrebbero trovarsi dei rifiuti solidi, pertanto avere una pompa trituratrice in quel contesto sarebbe inutile. Naturalmente è importante che, rispetto ai rifiuti che è necessario triturare, la pompa trituratrice sia commisurata: se fosse necessario triturare dei rifiuti solidi di grandi dimensioni è naturale che sarebbe necessaria una pompa della giusta potenza con una girante trituratrice di buona fattura, tale da sostenere un lavoro del genere.

Le marche della pompa trituratrice

I marchi principali produttori di pompe trituratrici sono la Zenit, la Lowara e la Apd technology. Questi marchi producono dei prodotti di grande affidabilità e potenza, sia per ciò che concerne le linee più economiche (pensate per usi domestici) sia per ciò che riguarda le linee produttive pensate per impieghi industriali ed acquedottistici.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *