Cerca nel blog

venerdì 19 settembre 2014

Imprese costruite per durare? Grazie alla governance, si può.

Si è tenuto lo scorso 16 settembre, presso la nuova e prestigiosa sede di Unicredit, il convegno Governance ed organizzazione”: l’interessante pomeriggio si è focalizzato sull’importanza della governance e dell’ambiente interno, e sulla necessità che, all’interno di un’impresa, il buon esempio parta dal vertice e dal commitment se si vuole avere un’impresa “costruita per durare”.

Ha aperto l’evento Paolo Citterio, Presidente Nazionale GIDP, che ha presentato la sua associazione ed introdotto i lavori.

Ha preso poi la parola Enrico Maria Bignami, Bignami Associati, “Molto spesso la governance viene associata a termini come burocrazia e complessità: niente di più errato. Rappresenta semplicemente come le imprese sono dirette e controllate, che è la base fondante di qualsiasi impresa; inoltre, la governance diventa cruciale quando ci si trova in difficoltà.
Grazie ad una governance ottimale, inoltre, molto spesso si riesce a preservare sia l’azienda che il capitale umano, riducendo quindi il problema dei tagli al personale, tema quanto mai attuale, soprattutto in questo periodo.”

Federico Butera, Presidente IRSO, “Le aziende, oggi più che mai, devono riuscire a creare un proprio paradigma, devono diventare vere e proprie strutture sociali, ricche di valori. Fondamentale è inoltre la flessibilità, il sapersi adattare ai sempre più frequenti sbalzi e turbolenze del mercato, sapendosi reinventare a livello strategico. Tutto ciò è possibile attraverso la cultura e la formazione, facendo in modo che gli obiettivi aziendali coincidano con gli obiettivi personali di ogni risorsa.”

E’ stata poi presentata la case history dell’azienda Biancamano, che opera nel settore dei servizi di igiene urbana.
Tale società, grazie a un profondo cambiamento culturale e organizzativo, ha potuto affrontare un momento di crisi essendo più forte e determinata di prima.
“Ma non bisogna pensare al da farsi a livello di governance solo quando ormai l’impresa è in crisi: è invece necessario anticipare la congiuntura sfavorevole, applicando – quando necessario - nuovi paradigmi, che rappresenteranno lo scudo che garantirà la sopravvivenza dell’impresa a lungo termine” ha concluso Bignami.
A riprova dell’interesse circa i temi presentati, un vivace ed articolato dibattito ha consentito di offrire nuovi spunti, rendendo ancora più completo il pomeriggio di approfondimento.


Informazioni per la stampa
Ufficio Stampa
Agorà Comunicazione - Ilaria Conti
Tel. 02/4694806


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *