Cerca nel blog

martedì 23 settembre 2014

Salento2019 per Realizzare Eutopia

 
SALENTO2019
Insieme alle vostre idee stiamo
REALIZZANDO EUTOPIA



Da reinventare a realizzare: Lecce2019 passa dalla teoria alla pratica con Salento2019, un progetto territoriale che fa proprie le risorse del Programma operativo interregionale POIn "Attrattori culturali, naturali e turismo" per REALIZZARE EUTOPIA. Salento2019 e Lecce2019 rappresentano le rotaie di uno stesso binario; due processi che, pur nella loro autonomia, camminano in parallelo dandosi sostegno a vicenda per praticare nuovi modelli culturali ed economici, contaminare i luoghi e le esperienze in un'ottica di scambi internazionali dando vita ad una piattaforma reticolare e collaborativa tra diverse realtà attive sul territorio. Salento2019, sotto il cui cappello rientrano diversi progetti promossi da Comune di Lecce e dalle agenzie regionali Teatro Pubblico Pugliese, Puglia Promozione, Puglia Sound e Apulia Film Commission, è il Salento che non ti aspetti: un territorio che mette al centro della sua proposta culturale i cittadini, coinvolgendoli in prima linea attraverso azioni non convenzionali che trasformeranno le due province in un ecosistema creativo, luogo privilegiato per l'innovazione e la creatività.

Generare valore per un territorio vuol dire innescare scambi e relazioni con mercati e culture diverse. Vuol dire accogliere ma anche fare esperienza. Andare oltre per intercettare l'invisibile che si cela dietro il patrimonio storico o naturalistico di un territorio. Salento2019 con REALIZZARE EUTOPIA diventa occasione per i cittadini e gli ospiti per guardare ai luoghi con occhi nuovi e in maniera inedita ai "contenitori materiali", da intendersi come espressione del genius loci e delle comunità che rappresentano e, dunque, portatori sani di cultura e attrattori naturali di esperienze che si contaminano a vicenda.

Si inserisce in quest'ottica l'Accademia Europea del Potenziale Umano, una delle tante azioni promosse da Salento2019. Un progetto innovativo che metterà in circolo esperienze inedite tra popolazione locale e i suoi ospiti attraverso più di 30 laboratori gratuiti ed accessibili tenuti da artisti locali, tutor ed esperti internazionali provenienti da tutta Europa, come Ida Keralova, tra le maggiori interpreti della musica Rom, e Nevenka Koprivsek, direttrice artistica del Bunker Institute di Lubiana, per citare alcuni tra i nomi già ospitati nell'ambito del progetto.

L'obiettivo di Accademia Europea del Potenziale Umano è quello di attivare scambi culturali tra i cittadini del territorio e d'Europa, affinché possano interagire dando vita a collaborazioni inedite, interdisciplinari e "interutopiche", soprattutto nel campo dell'arte. Si può citare a proposito 180 Creative Camp, un laboratorio residenziale con il collettivo portoghese Canal 180 che si è svolto dal 7 al 14 settembre scorso presso l'ExFadda di San Vito dei Normanni in provincia di Brindisi coinvolgendo ben 24 ragazzi dai 14 ai 18 anni.

Tra gli strumenti messi in atto anche le Zone della Curiosità, formato scuola e spazi pubblici, e LUAC, ovvero i Laboratori Urbani Aperti Creativi: l'ascolto attivo del territorio svolge un ruolo fondamentale nel progetto Salento2019. Per questo motivo, Salento2019 sostiene questi strumenti di consultazione pubblica creati da Lecce2019 e nati per sviluppare e intensificare il dialogo con professionisti di settore ma anche con i cittadini sulla loro relazione con il territorio, ragionando sui suoi punti di forza e debolezza.

E ancora eventi pubblici ma anche un'open call per artisti, musicisti e creativi. Per REINVENTARE EUTOPIA Salento2019 apre le porte alle proposte laboratoriali che perverranno, entro la prima settimana di novembre all'indirizzo info@salento2019.it. La partecipazione è aperta a tutti gli artisti, creativi e musicisti che operino sul nostro territorio e abbiano superato la maggiore età, senza vincoli di provenienza e nazionalità. Per partecipare è necessario inviare un breve testo (massimo 500 battute) che descriva i contenuti del laboratorio che si intende proporre, specificando il target che si intende coinvolgere (adulti, giovani, professionisti o bambini di diverse età, ecc.) nonché l'Utopia di riferimento.

Per prendere visione della versione integrale del bando si consiglia di consultare il sito www.salento2019.it.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *