- Prima intervista.
La prima metà del servizio giornalistico viene spesa per descrivere il
complesso iter di invio della fattura. Solo a metà servizio si
comprende però che
tutti i problemi incontrati dal protagonista dell'intervista
riguardavano Pec e firma digitale, quindi questioni completamente
diverse dall'emettere e conservare una fattura in formato digitale.
- Tempistiche.
A conclusione di questa prima parte l'intervistato lamenta di avere
impiegato quattro mesi per emettere la sua prima fattura. Anche non
considerando il fatto
che un professionista del settore avrebbe fatto qual lavoro in pochi
secondi, si è trascurato di dire che la fattura elettronica nasce anche
per risolvere il problema dei ritardi nei pagamenti da parte della
pubblica amministrazione (mediamente 170 giorni,
quindi ben più del tempo impiegato dal protagonista ad emettere
fattura) e per “censire” definitivamente i crediti vantati nei
confronti della PA da oltre 4.600 imprese per 87 mila prestazioni (dati
aggiornati a dicembre 2014).
- Compilazione.
Il servizio parla di 12 minuti per compilare una fattura. Difficile da
credere visto che l'Osservatorio Fatturazione e Dematerializzazione
della School of Management
del Politecnico di Milano parla di un risparmio di 10 miliardi di ore
di lavoro l'anno. In ogni caso una fattura elettronica (dati nazionali /
anno) rappresenta, tra le altre cose, un risparmio per le imprese che
va dai 3 agli 8,5 euro per ogni fattura e tra
i 25 e i 65 euro per singolo documento in caso di completa
digitalizzazione del ciclo. I vantaggi si estenderebbero anche alle 4
milioni di tonnellate di Co2 non più emesse in atmosfera e ai 24 milioni
di alberi salvati.
- Stampa della fattura elettronica su carta.
Il servizio mostra la necessità di alcuni uffici di stampare
fisicamente la fattura digitale. In realtà ciò rappresenta un
controsenso
visto che ci si dimentica spesso di sottolineare che la fattura
elettronica, in primis quella verso la PA, ha l’obbligo della sola
“conservazione a norma”, cioè nella sola versione elettronica. Non si
fa alcun riferimento al fondamentale ruolo dei soggetti
che svolgeranno il compito di Responsabili della “conservazione a
norma” dei documenti elettronici, che garantiranno l’affidabilità della
stessa procedura di conservazione a vantaggio di tutti i soggetti
interessati, compresa la stessa Ragioneria dello Stato
che pertanto non necessita di alcuna ulteriore stampa cartacea (come
invece sostenuto nel servizio).
Cerca nel blog
martedì 16 dicembre 2014
"Operazione verità" - Servizio di Report su fattura elettronica
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento