Cerca nel blog

mercoledì 22 aprile 2015

IMMIGRAZIONE: BIFFONI (ANCI), PASSI AVANTI CON GOVERNO VERSO CABINA DI REGIA E NUOVO SPRAR

L''Un passo in avanti molto importante, con l'accoglimento e l'attivazione entro breve delle principali istanze sottolineate da Comuni e Regioni sulla questione dell'accoglienza dei migranti''. Così il delegato ANCI all'Immigrazione, Matteo Biffoni, valuta l'incontro di questa mattina al Viminale con il sottosegretario all'Interno Domenico Manzione sulla questione dell'accoglienza dei migranti.

''Abbiamo condiviso – dice Biffoni – l'urgenza di uscire dalla logica dell'emergenzialità, e a questo proposito stabilito che entro brevissimo si darà vita ad un tavolo di coordinamento nazionale per la governance dell'accoglienza, con il contributo di Governo, Comuni e Regioni. Abbiamo inoltre concordato sulla necessità di potenziare il sistema di controlli sulle gare per gli affidamenti della gestione della seconda accoglienza, e ricevuto rassicurazioni sul nuovo bando Sprar per i minori, che verrà emanato a giorni, e su quello per gli adulti, in via di definizione in vista di passare dagli attuali 20 mila ai 40 mila posti disponibili. Infine – rende noto il delegato ANCI – il Viminale ha assicurato una sua iniziativa presso il ministero della Giustizia per abbreviare i percorsi di valutazione delle richieste di asilo in fase di ricorso, che attualmente non si sbloccano prima di un anno o un anno e mezzo, ingolfando l'intero sistema''.

Riguardo la cabina di regia, richiesta nuovamente proprio ieri da ANCI e Regioni, Biffoni riferisce che ''c'è stato anche accordo sulla necessità di riequilibrare sui diversi territori, tenendo conto di tutte le specificità, la distribuzione dell'accoglienza dei migranti. Al momento Regioni come la Sicilia o città come Roma ricevono carichi molto importanti e sproporzionati rispetto ad altre parti del Paese''.

Per meglio definire tutti questi aspetti, infine, si terrà a breve un incontro politico con il ministro dell'Interno Angelino Alfano, per definire insieme le misure da adottare e le iniziative condivise da intraprendere.

 

Roma, 22 Aprile 2015 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *