23 aprile 2015 - ore 14
Sala Presidenza – II Piano
Via dei Prefetti 46 - Roma
RAPPORTO URBES 2015
Giovedì 23 aprile alle ore 14 viene presentata l'edizione 2015 del Rapporto Urbes sul benessere equo e sostenibile nelle città italiane. L'appuntamento è fissato alle ore 14 presso la Sala della presidenza dell'Anci, via dei Prefetti 46, Roma.
Aprono i lavori Piero Fassino, presidente Anci e Sindaco di Torino, e Giorgio Alleva, presidente dell'Istat. Le principali evidenze del Rapporto sono invece illustrate da Linda Laura Sabbadini, Direttore del Dipartimento per le statistiche sociali ed ambientali dell'Istat.
Seguono gli interventi di alcuni sindaci: Enzo Bianco (Catania), Federico Pizzarotti (Parma), Matteo Biffoni (Prato), Silvia Giannini (vicesindaco Bologna).
Il Rapporto UrBes, frutto della collaborazione fra l'Istat e 29 amministrazioni locali, è uno sviluppo ulteriore del Bes, l'originaria iniziativa progettuale di Istat e Cnel che ha individuato in 12 dimensioni il quadro di riferimento tematico e metodologico per la misurazione del progresso del Paese e dei territori verso l'incremento del benessere dei cittadini, da affiancare a quello macroeconomico tradizionalmente utilizzato per la misura della crescita.
Con l'edizione 2015 è stato compiuto un ulteriore passo in avanti nella costruzione del sistema di misurazione del benessere equo e sostenibile nelle città. Il volume digitale consta di una prima parte di carattere generale e di 29 capitoli riferiti ai singoli comuni partecipanti.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento