Cerca nel blog

martedì 21 aprile 2015

Immigrazione - Procuratore Palermo Lo Voi a “24 Mattino” su Radio 24: “Un milione pronti a partire, ci vuole un deciso intervento”. “Migranti uccisi perché cristiani? Testimonianze concordi"

"C'è rischio che arrivino soggetti radicalizzati dal punto di vista religioso"

"Un milione di persone in partenza? E' una cifra approssimativa che deriva da alcuni calcoli effettuati dagli stessi trafficanti di uomini che abbiamo intercettato". 

 Lo ha detto il procuratore di Palermo Francesco Lo Voi a "24 Mattino" di Alessandro Milan su Radio24

"Di sicuro il flusso appare difficilmente contenibile - ha aggiunto Lo Voi -, non si tratta più di barconi con 20-30 persone a bordo, come prima. Ora usano vascelli più grossi, pericolosi e instabili, in cui si caricano 700-900 persone. C'è una forte richiesta ed evidentemente c'è un'offerta che sta affinando le proprie capacità". 

Lo Voi ha parlato dell'inchiesta che ha portato a sgominare una banda di trafficanti che operavano con l'Italia, alcuni con permesso di soggiorno temporaneo: "Ogni migrante in media frutta a queste persone 5mila euro, considerando l'intero percorso dai Paesi di origine. I viaggi avvengono in diverse tratte, prima da casa fino alle coste africane, quindi c'è il viaggio per mare, quindi il trasporto dal sud al nord Italia, da ultimo verso i Paesi di destinazione, quasi tutti nord europei. Ciascuna di queste tratte prevede un pagamento in contanti, anticipato. Il denaro viene fornito spesso da familiari o amici o gruppi della stessa etnia che si sono già insediati in Europa".

Lo Voi ha detto di "non potere entrare in scelte politiche" ma ha aggiunto: "Registro però le parole del Papa e del presidente Mattarella che hanno evocato 'un deciso intervento'. Ecco, ci vuole un deciso intervento, il che significa cambiare qualcosa rispetto alle politiche finora adottate".

Lo Voi ha parlato anche dell'altra inchiesta in corso a Palermo, con alcuni migranti musulmani accusati di avere ucciso durante la traversata altri migranti in quanto cristiani: "Le testimonianze dei superstiti sono state tutte molto concordanti sul punto - ha detto Lo Voi -. I superstiti che hanno denunciato l'accaduto appena sbarcati hanno identificato gli autori di questi omicidi e dicono che la motivazione è religiosa. Il gip ha ritenuto attendibile questo racconto, ora si procederà all'incidente probatorio".

Questo episodio ha rilanciato il rischio di infiltrazioni estremiste: "Che i terroristi definiamoli 'doc' si infiltrino sui barconi non mi sembra probabile - ha commentato Lo Voi -. E' però possibile che salgano sui barconi e arrivino da noi soggetti che sono cresciuti o hanno vissuto momenti di tensione religiosa all'interno dei Paesi di provenienza".


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *