Cerca nel blog

lunedì 15 giugno 2015

Roma - Osservatorio UnipolSai 2015: acquistare a rate per i romani è è fonte di sicurezza, soddisfazione e serenità

Osservatorio UnipolSai 2015: sicurezza, soddisfazione e serenità e soddisfazione spingono i romani ad acquistare a rate.

Per gli abitanti di Roma auto (64%), mobili (61%) e assicurazione auto (37%) le prime spese per cui è considerato utile e opportuno l'acquisto a rate: questi i risultati della prima ricerca dell'Osservatorio UnipolSai 2015, affidata a Nextplora e dedicata al vissuto dei pagamenti rateali nella sensibilità degli italiani.

Al via l'Osservatorio UnipolSai 2015. A Roma sicurezza, soddisfazione e serenità sono le principali sensazioni che prova oltre la metà degli abitanti (59%) quando si paga un bene o un servizio a rate. 

In particolare, il 25% ritiene che la scelta della rata garantisca la "sicurezza di non fare il passo più lungo della gamba", il 21% si sente soddisfatto nel poter realizzare in tutta tranquillità un acquisto definito importante e il 13% si sente più sereno perché non deve rinunciare ad acquisti ritenuti rilevanti dal suo punto di vista.

Resta una quota di persone che, soprattutto in questo periodo di incertezza nel domani, pensa al denaro con preoccupazione: il 31% degli intervistati vede infatti con ansia le rate che verranno nel futuro.

Oltre che per l'acquisto dell'automobile e di beni e servizi legati alla casa, tipicamente associati al pagamento rateale, i romani vedono con particolare favore il pagamento a rate dell'assicurazione auto: in dettaglio, il 64% degli intervistati considera utile ed opportuno sostenere l'acquisto dell'automobile a rate, il 61% per ammobiliare la propria casa o ristrutturarla e il 37% considera opportuno pagare a rate l'assicurazione auto. Completano la fotografia dello scenario attuale gli acquisti a rate di prodotti di elettronica (33%) e di cure mediche (32%). 

Le rate che verranno. Se oggi il 20% degli abitanti di Roma dichiara di utilizzare il pagamento rateale ogni volta che può, anche per beni o servizi di contenuto valore economico, questa quota sembra destinata ad aumentare: infatti ben il 50% del campione pensa che nei prossimi anni usufruirà della rateizzazione in misura maggiore e ogni volta che ne avrà occasione.

Che vantaggi vedono i romani nella rateizzazione dei pagamenti? Senza dubbio sono molteplici in quanto la rata a detta loro consente sia una migliore gestione del bilancio familiare anche in occasione di acquisti definiti importanti (23%), sia di provvedere oggi a un acquisto e di pagare con calma nel corso del tempo (30%).

Come sono cambiate le abitudini di pagamento dei romani negli ultimi due anni? Se il 37% degli intervistati afferma di non aver modificato le proprie abitudini di pagamento, appare decisamente superiore la quota che dichiara di avere incrementato i pagamenti a rate (27% del campione), rispetto a chi afferma di avere usato di meno questa modalità (17%).


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *