Cerca nel blog

domenica 13 settembre 2015

Conclusa la ristrutturazione della Torre Arcobaleno di Milano. Il video realizzato con un drone e la foto gallery



La riqualificazione è un omaggio alla città e ai visitatori di Expo2015.

Il video filmato dal drone


È stata conclusa e presentata a fine giugno, con il Patrocinio del Comune di Milano e in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana, Gruppo FS Italiane, l'opera di ammodernamento della celebre Torre Arcobaleno di Porta Garibaldi.

La Torre - risalente al 1964 e un tempo anonimo serbatoio dell'acqua ricompreso nel perimetro dell'importante scalo ferroviario della Stazione FS Milano Porta Garibaldi - fu oggetto di una prima ristrutturazione in occasione dei Campionati mondiali di calcio ospitati dall'Italia nel 1990, che trasformò un'opera di servizio degradata in un segno urbano molto riconoscibile.

Da allora, infatti, la Torre Arcobaleno rappresenta per il capoluogo meneghino una presenza molto significativa, simbolo distintivo del colore e della creatività milanese, divenendo negli anni un punto di orientamento della città.

Alcune importanti aziende si sono unite a quelle che curarono la prima rigenerazione del 1990 affinché questa particolare realizzazione urbana – caratterizzata dalle oltre 100.000 piastrelle colorate che la rivestono - potesse ripresentarsi per la straordinaria occasione di Expo 2015 nella luminosità di 25 anni or sono.

Aziende Partner dei lavori di riqualificazione della Torre Arcobaleno, avvenuti con il Patrocinio dell'Assessorato ai lavori pubblici e all'arredo urbano del Comune di Milano e ospitati dalle Ferrovie di Stato Italiane, sono Bazzea – B Construction Technology, Condor, Fila Solutions, Mapei e Marazzi.

Artefice del progetto e dell'organizzazione dei lavori, oggi come nel 1990, è la Divisione Architettura dello studio milanese Original Designers 6R5 Network, in particolare con i professionisti Francesco Roggero, Albino Pozzi, Rita Alfano Roggero e Kiyoto Ishimoto.

La riqualificazione - i cui costi sono stati integralmente assunti dalle aziende e dagli architetti riunitisi intorno al progetto - è un omaggio a Milano e ai milioni di visitatori che la città ospiterà in occasione di Expo 2015. L'opera è stata portata a termine in soli 71 giorni, impiegando 37 addetti.

La Torre Arcobaleno si inserisce nel progetto Wonderline, sviluppato da Original Designers 6R5 Network, che da alcuni anni collega al tema del Colore diverse iniziative nel mondo dell'arte e dell'architettura. I colori della Torre Arcobaleno rappresentano la voglia di vivere il pianeta in maniera intelligente e in armonia tra tecnologia, natura, innovazione e tradizione.

La zona Garibaldi della vicina Piazza Gae Aulenti è riconosciuta come centro nevralgico della "Milano da bere", della Moda e dell'Architettura moderna. La zona, ridisegnata oggi da grattacieli avveniristici, ritrova nella Torre Arcobaleno il suo "Totem Ceramico Colorato", lì a ricordare i Maestri Ceramisti italiani e le origini artigiane di un'industria riconosciuta in tutto il mondo come eccellenza del Made in Italy.



Il video di RAI3 Tg Lombardia


TORRE ARCOBALENO

Progetto e Organizzazione:     
STUDIO ORIGINAL DESIGNERS 6R5 NETWORK
www.od6r5.com

Ripristino:                               
BAZZEA - B CONSTRUCTION TECHNOLOGY  www.bazzea.it
Lavorazioni e Ristrutturazione Torre

CONDOR S.p.A. - www.condorspa.it
Fornitura e installazione – Strutture e Ponteggi

FILA SOLUTIONS -www.filasolutions.com
Prodotti per la Pulizia Tecnica delle superfici

MAPEI - www.mapei.it
Prodotti Tecnici per gli Adesivi
Prodotti per la Ristrutturazione
Prodotti per la Verniciatura

MARAZZI
www.marazzigroup.com
Piastrelle a moduli 10 x 10 in 14 Colori

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *