Cerca nel blog

venerdì 18 settembre 2015

La dottoressa Marcella Marletta e gli incarichi ricoperti

La vita professionale della dottoressa Marcella Marletta si alterna a differenti incarichi in ambito pubblico, i quali la vedono coinvolta nelle attività di Commissioni tecniche, oltre che di Comitati etici

Il percorso professionale della dottoressa Marcella Marletta in tutte le sue tappe: dalla Laurea in Medicina e Chirurgia fino alla crescita professionale svolta all'interno del Ministero della Sanità oggi, Ministero della Salute.
La dottoressa Marcella Marletta

Marcella Marletta: formazione e iter professionale

La dottoressa Marcella Marletta consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia a Roma nel 1979, presso l'Università degli Studi "La Sapienza", a cui fa seguito la specializzazione in oftalmologia. A seguito del superamento di un concorso pubblico, nel 1982, fa il proprio ingresso all'interno del Ministero della Sanità, incaricata inizialmente di gestire attività sanitarie legate all'ambito internazionale. Trasferitasi presso la Direzione Generale del Servizio Farmaceutico, nel 1994 si occupa di farmacovigilanza e di supervisione di sperimentazioni cliniche relative ai farmaci. Sostenuto un ulteriore concorso pubblico del Ministero della Sanità, rivolto ai dirigenti medici, ottiene l'incarico di Vice Consigliere Ministeriale all'interno della Direzione Generale dell'Igiene Pubblica, al quale fa seguito il ruolo di Direttore della Divisione II nella Ex Direzione Generale degli ospedali del Ministero della Sanità. In tale veste lavora in qualità di responsabile per la gestione delle emergenze e delle maxi-emergenze. Diviene, nel 1997, Direttore dell'Ufficio Dispositivi Medici, incaricata di monitorare le attività comunitarie, aventi a che fare con le normative europee stilate in relazione ai dispositivi medici, per poi ricevere il titolo di Direttore dell'Ufficio VII della Direzione Generale Farmaci e Dispositivi Medici del Ministero della Salute, assunto nel 2004, che la vede responsabile delle attività di valutazione, nonché di vigilanza, sia dei prodotti sanitari, che dei presidi medico-chirurgici. La dottoressa Marcella Marletta ottiene l'attuale incarico nel 2011, quando viene nominata Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute.

Gli altri incarichi ricoperti da Marcella Marletta nel corso della sua carriera professionale

La principale mansione svolta dalla Dottoressa Marcella Marletta, ovvero quella di Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute, prevede che vengano fornite direttive e che vengano coordinate tutte le attività connesse con il comparto dei dispositivi medici, dei farmaci, dei presidi medico-chirurgici e, in aggiunta, dei cosmetici e di tutte le apparecchiature con finalità estetiche. Altri ruoli e incarichi sono svolti dalla dottoressa Marcella Marletta. Attualmente ricopre la carica di Presidente di numerose Commissioni Tecniche, di Autorità Componente per l'HTA (Health Technology Assessment) e, a livello europeo per la stessa materia, l'incarico di Italian Focal Point. E' inoltre delegata alle attività comunitarie del MDEG, MSOG e CTEG a Bruxelles. Fa, altresì, parte di svariati Comitati Etici, oltre che del Consiglio Nazionale Anticontraffazione e svolge, in ambito europeo, l'attività di Esperta del P-SC-COS per il Consiglio d'Europa e del EDQM di Strasburgo. Forte di una elevata competenza è chiamata a coprire la cattedra di Legislazione Cosmetologia, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli" di Roma.
Per avere maggiori informazioni sulla carriera della dottoressa Marcella Marletta, visita il suo profilo ufficiale.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *