Cerca nel blog

mercoledì 22 maggio 2019

NOWR, la nuova app che fa scoprire la vita vera della città

Si chiama “NOWR” ed è l’app per uscire di casa, scoprire quello che succede e portare a conoscere persone con gli stessi interessi e passioni.
Condividere interessi e passioni, sapendo sempre cosa accada vicino a noi, sia che siamo nella nostra città sia che ci troviamo in un'altra, per vacanza o per lavoro. È questa l'idea dietro a NOWR, una nuova app che parte da Milano con il chiaro obiettivo di stimolare e rendere più accessibile la socialità, aiutando le persone a scoprire la vera vita delle città e delle persone che le animano.
Se i social network, secondo gli studi più recenti, portano le persone a estraniarsi e isolarsi, chiudendosi all'interno di bolle virtuali, NOWR ha invece l'ambizioso obiettivo di portarle di più a uscire e a interagire. L'app infatti nasce come uno strumento per capire cosa stia succedendo nei nostri immediati dintorni, cosa si possa fare e quali siano eventi e iniziative dove incontrare altre persone che condividono i nostri interessi e passioni.
Il nome, infatti, deriva dal payoff 'Now where you are' e, proprio per questa filosofia, gli utenti potranno visualizzare eventi che avvengono al massimo entro 10 giorni e in un raggio di 10 chilometri.   "La tecnologia fa ormai parte intrinsecamente della nostra quotidianità, dove ogni giorno si ritaglia un ruolo più massiccio. Se sotto la maggior parte degli aspetti ci ha fatto fare grandi passi avanti, di sicuro va anche rimarcato che ha reso diverse, e spesso meno immediate e spontanee, le forme di socializzazione. Con NOWR vogliamo usarla per invertire questa tendenza", spiega Filippo Riello, CEO di Officina Srl, una giovane start up con sede a Padova che si occupa di Innovation Technology, specializzata in gamification (l’utilizzo di elementi mutuati dai giochi e delle tecniche di game design in contesti non ludici).
"La nostra app non è soltanto una vetrina, un espositore statico di eventi, ma è un qualcosa di vivo che, grazie alle reazioni degli utenti e agli aggiornamenti in tempo reale, permetterà un racconto diverso della vita nelle nostre città, dinamico e condivisibile al tempo stesso". Di fatto, attraverso foto, video e un linguaggio immediato, basato più su immagini ed emoji che sulle parole, chi userà NOWR potrà trasmettere l'atmosfera dell'evento dove si trova, permettendo agli altri utenti di capire se si tratti di un appuntamento che li interessa, dove conoscere altre persone e provare nuove esperienze. "Qualsiasi utente può creare contenuti su NOWR dopo essersi creato un account: in questo modo può diventare anche uno strumento per organizzare iniziative, visto che tutto ciò che viene condiviso può essere visualizzato da chiunque", spiega lo startupper.
Dai post sull'app sarà possibile, anche tramite una mappa per agevolare il 'colpo d'occhio', vedere, anche prima dell'evento, cosa succede, dove succede e quando succede; in tempo reale, poi, sarà possibile sapere come chi è già lì lo stia vivendo. Al tempo stesso, proprio per incoraggiare gli user a inserire anche eventi più ristretti, una funzione in via di implementazione permetterà al creatore del post di decidere se rendere pubblica anche la location o se dare l'informazione soltanto agli utenti che approva. "L'idea è di creare una rete sociale e un’app che siano centrate sull'utente, sulle sue necessità, sui tempi e sulle sue passioni", aggiunge Riello.
Dopo un periodo di test per affinarla, anche dal punto di vista tecnico, NOWR sta ora iniziando la sua vita da Milano, dove, a meno di un mese dal lancio, vede già 9mila sessioni settimanali da parte, con circa 50 eventi attivi giornalieri di media e più di 12mila download.   "Ci sembra il posto giusto da cui iniziare: è la più europea delle città italiane, con una serie di caratteristiche uniche che la rendono il palcoscenico ideale per far crescere il nostro progetto", continua l'imprenditore veneto, che sottolinea come quella di partire dall'Italia sia una scelta in controtendenza rispetto alle aziende digitali e come al tempo stesso questa decisione sia un qualcosa di ponderato e un omaggio alla capacità di innovazione del paese".
L’app è stata progettata sia per dispositivi iOS che Android ed è già disponibile per il download gratuito su Apple Store e su Google Play Store; NOWR si è inoltre legata ad una serie di partner italiani che hanno analizzato e sposato il progetto, selezionando attori che occupassero un posto di spicco nell'ambito dell'intrattenimento: Pramac Racing Team per il mondo dello sport, Milano Events per la nightlife e la movida e Milano Guida per l'arte e la cultura.  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *