Cerca nel blog

mercoledì 15 gennaio 2020

Il futuro dell’acquisizione dati a Embedded World 2020 con Analog Devices

Il futuro dell'acquisizione dati a Embedded World 2020 con Analog Devices

Pad. 4A, Stand 240


In occasione di Embedded World 2020 i visitatori dello stand di Analog Devices (ADI) avranno la possibilità di assistere a un'ampia gamma di dimostrazioni che illustreranno le proposte per l'embedded dell'azienda. Le presentazioni dell'edizione 2020 si focalizzeranno sulla tecnologia che integra in modo ottimale catene di segnale complete in una soluzione a semiconduttori "More-than-Moore", oltre a una gamma di soluzioni per semplificare la progettazione e l'implementazione dei sistemi di misura ad alte prestazioni. Analog Devices darà ulteriore prova della sua profonda competenza nell'ambito della connessione tra il mondo fisico e digitale, attraverso una serie di interventi su vari argomenti in occasione della Conferenza della fiera e degli Exhibitor Forum.

Sistemi di misura in pochi clic

Una delle dimostrazioni di spicco che si terrà presso lo stand ADI riguarderà le funzionalità che MeasureWare può offrire. MeasureWare semplifica notevolmente il processo di configurazione e permette di ottimizzare rapidamente le prestazioni di un sistema di misura. Con questa dimostrazione verrà illustrato come specialisti nei loro campi di competenza, non necessariamente esperti nella progettazione di strumentazione, possono realizzare misure di precisione complesse in pochi minuti, senza alcuno sviluppo del firmware. Verrà dimostrato inoltre come i moduli hardware flessibili, insieme al software intuitivo, lavorano con i sensori di ADI e dei suoi partner per eseguire rapidamente una misura, dall'idea alla realizzazione.

Simulazione analogica e di conversione dei dati

LTspice di Analog Devices è da tempo riconosciuto come un punto di riferimento nella simulazione di precisione nello spazio analogico e nell'interfaccia tra il dominio del segnale analogico e quello digitale. Il software sarà presentato attraverso una dimostrazione, con particolare attenzione su come il simulatore e la relativa demo del calcolatore Error Budget possono fornire un'elevata precisione utilizzando i modelli del convertitore di precisione LTspice.

Rilevamento e collegamento in rete per scaffali intelligenti

Due dimostrazioni correlate riveleranno come l'ampia gamma di tecnologie presenti nel portfolio ADI possa fornire soluzioni complete ad aree applicative specifiche. Nei punti vendita al dettaglio o nei magazzini, grazie a scaffali attrezzati, si possono rilevare la quantità di prodotti in base al peso, analizzare l'"etichettatura intelligente" per rintracciare i singoli articoli e mettere in rete i dati raccolti, il tutto utilizzando le tecnologie messe a disposizione da ADI.

L'etichettatura elettronica degli scaffali offre sia per la vendita al dettaglio che per il magazzino la possibilità di riconfigurare a piacimento i prezzi o lo stoccaggio. Tra le caratteristiche di questo tipo di sistema vi sono il funzionamento a basso consumo energetico combinato con la capacità di gestire un gran numero di etichette elettroniche. Questa demo mostrerà come Analog Devices è in grado di soddisfare tutte queste esigenze e presenterà il suo protocollo wireless Rapid Net che può gestire e aggiornare in modo affidabile più di 10.000 nodi. Saranno inoltre evidenziate le funzionalità di rilevamento ottico ADI come mezzo per aggiornare il display sull'etichetta elettronica.

La via più veloce verso una catena di segnale funzionale

ADI ospiterà anche il lancio del Kit SEMADUC, offerto dal suo partner SEMITRON.  Destinato a un'ampia gamma di applicazioni in ambito industriale, strumentazione, medicale e dei trasporti, il kit offre una piattaforma flessibile per la valutazione di qualsiasi tipo di requisito della catena del segnale utilizzando MikroE Click Boards™. Il sistema a fattore di forma ridotto impiega schede aggiuntive compatibili e fornisce un'esperienza out-of-box unica e nessuna configurazione hardware grazie al MikroE SDK (firmware, applicazioni e demo). L'hardware supporta una gamma di circuiti integrati ADI per la gestione del segnale e la conversione dei dati. 

Riconoscimento vocale in condizioni variabili

L'interfaccia utente vocale (VUI) continua ad acquisire una quota sempre maggiore di funzioni di interfaccia uomo-macchina (HMI) negli ambiti consumer, automotive e industriale. Il partner di ADI voice INTER connect ha sviluppato vicDIVA, una soluzione professionale per un'efficace acquisizione vocale in condizioni ambientali variabili. La piattaforma mostrerà l'efficienza degli algoritmi di beamforming e beam steering di voice INTER connect, utilizzando una gamma di configurazioni di array di microfoni, che assicurano un'eccellente qualità della voce, isolando un singolo altoparlante a distanza, anche in presenza di rumore ambientale. Le capacità di elaborazione audio in tempo reale e a bassa latenza sono abilitate dal portafoglio scalabile SHARC DSP di ADI e diventano essenziali in questo settore.

Imparare dagli esperti

Non solo demo presso lo stand, durante Embedded World 2020 gli esperti di ADI terranno degli interventi, di seguito i dettagli sugli appuntamenti.

Conferenza Embedded World 2020

Martedì 25 febbraio, alle 10.30, Michael Hennessy, Marketing Manager for Signal Chain µModules, terrà una presentazione intitolata "Changing the Precision Conversion Playing Field with Heterogeneous Integration (HI)" durante la quale illustrerà come Analog Devices sta integrando le diverse tecnologie dei semiconduttori su substrati ad alta densità per cambiare il Precision Conversion Playing Field. I visitatori potranno assistere a una relativa demo presso lo stand ADI. Mercoledì 26 febbraio alle ore 12:00, Richard Anslow, Systems Applications Engineer, Connected Motion and Robotics, terrà un intervento dedicato a "MEMs Based Wired Condition Monitoring Solution for Industry 4.0". Questa presentazione analizzerà il nuovo schema di comunicazione per il porting dell'uscita SPI degli accelerometri MEMs su lunga distanza per il monitoraggio condition-based (CbM).

Embedded World exhibitor forum

Mercoledì 26 febbraio, alle ore 11:30 (Padiglione Forum 3A, Stand 3A-730), Liam Riordan, System Applications Manager di MeasureWare, presenterà "MeasureWare - Un nuovo approccio alla misura di precisione", illustrando questa nuova iniziativa mirata a semplificare la complessità delle misure di precisione.

Embedded World 2020 si svolgerà presso il quartiere fieristico di Norimberga, in Germania, dal 25 al 27 febbraio.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *