Cerca nel blog

mercoledì 22 gennaio 2020

Il Search Fund Legacy Partners raccoglie 400mila euro di capitale e avvia la ricerca di una PMI da acquisire




Il Search Fund Legacy Partners raccoglie 400mila euro di capitale  e avvia la ricerca di una PMI da acquisire


Guidato dall'ex fondatore di Svinando Riccardo Triolo, il veicolo di investimento  è sostenuto da un gruppo di 21 investitori italiani ed esteri

Torino, 22 gennaio 2019 - Con un capitale raccolto di 400mila Euro, Legacy Partners ha completato il fundraising e inizia la fase di ricerca di una PMI da acquisire e gestire attivamente con un'ottica di lungo termine. Il veicolo è un search fund di diritto italiano, sostenuto da un gruppo di 21 investitori italiani ed esteri e guidato da Riccardo Triolo come promotore e amministratore unico.

Un search fund è un veicolo di investimento tramite cui il promotore raccoglie capitali da investitori per identificare e acquisire una singola azienda, con l'obiettivo di gestirla e farla crescere liberandone il potenziale ancora inespresso. Il target di Legacy Partners è un'impresa di piccole-medie dimensioni, sana, con ricavi ricorrenti, solidi flussi di cassa positivi e uno stabile tasso di crescita, che si occupi di produzione di nicchia o servizi B2B a monte o a valle dei settori Food&Beverage, Moda e Lusso e Farmaceutica. Una volta individuata, in un tempo mediamente compreso tra 18 e 24 mesi, e strutturato il finanziamento con un mix di debito ed equity, il promotore ne diventerà il nuovo amministratore delegato, avviando - con il supporto degli investitori - un piano di sviluppo, con l'obiettivo di allargare i mercati di riferimento in cui opera l'azienda e migliorarne la gestione operativa.

"Legacy Partners non ha l'approccio tipico degli investitori di private equity, non punta a creare un portafoglio di partecipate. Non siamo investitori classici. Il 100% della nostra attenzione e delle nostre risorse sarà dedicato ad acquisire e gestire una singola azienda, con un focus a lungo termine sulla sua crescita. Legacy Partners offre all'imprenditore che si trova ad affrontare la questione della successione generazionale una soluzione ideale per garantire la continuità e il successo della propria attività", dichiara Riccardo Triolo, promotore di Legacy Partners.

Riccardo Triolo ha un passato come imprenditore: nel 2012, infatti, ha creato Svinando (www.svinando.com), il primo wine club online in Italia. La startup ha raccolto capitali da business angel e investitori privati e ha raggiunto il break even point in soli 3 anni. Nel 2018 è stata acquisita da uno dei più grandi gruppi vinicoli privati italiani, Italian Wine Brands, quotato alla Borsa di Milano (BIT:IWB) e proprietario di Provinco e Giordano Vini. Dottore Commercialista e Revisore Contabile, Triolo ha iniziato la sua carriera come consulente societario per PMI e ha poi maturato esperienze in ambito di venture capital, investimenti di rischio e innovazione tecnologica.

Tra gli investitori figurano fondi di investimento come Istria Capital e Kinderhook Partners, family office e singoli privati, imprenditori di successo e HNWI, sia italiani che stranieri.

"Con più di 150.000 PMI, delle quali la stragrande maggioranza a controllo famigliare e con forte potenziale inespresso, quello italiano è un mercato davvero molto interessante per i search fund – sottolinea Ignacio Olavarria, amministratore delegato di Istria Capital –. Siamo felici di investire in Italia con Legacy Partners, perché siamo convinti che questa asset class innovativa possa diventare un'importante opportunità per il mercato italiano, collegando PMI sane con nuovi imprenditori in grado di farle crescere ulteriormente".

"Il successo è in gran parte dettato dall'intuizione dei promotori nella scelta dell'azienda target – continua Enrico Arietti, partner di Oaklins Italia –. Riteniamo che Riccardo Triolo sia adatto a questa sfida e siamo certi che, in un contesto così potenzialmente favorevole per gli investimenti in search fund, Legacy Partners troverà la giusta azienda da acquistare".

Lo studio legale Eversheds Sutherland con un team guidato dal Partner Marco Franzini, dal Partner Alessandro Vischi e dalla Trainee Francesca Sergiano ha assistito Riccardo Triolo nella strutturazione e documentazione delle diverse fasi dell'operazione, incluse la costituzione e la raccolta del search fund.



In foto: Riccardo Triolo, promotore e amministratore unico di Legacy Partners







--

www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *